Asti | Palazzo Mazzetti | Dal 13 settembre 2019 al 16 febbraio 2020
Dalle brume normanne, la potente felicità nel dipingere in una mostra.
Per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, l'inedita selezione di 75 opere di Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie racconta il movimento impressionista in Normandia, ripercorrendo a partire dai primi decenni dell’Ottocento, i passi cruciali della cosiddetta pittura di impressione, e della sua evoluzione in post-impressionismo e nei principali movimenti delle avanguardie artistiche del Novecento che fecero del colore il principale strumento di espressione.
La Collezione "Peindre en Normandie", nasce nel Nel 1992 per volere del consiglio regionale della Bassa Normandia in memoria di quegli artisti francesi e non solo, attivi in un arco di tempo tra il 1750 e il 1950, di grande fama o meno noti, che furono tutti accomunati dalla stessa passione per il fascino della regione a Nord-Ovest della Francia, terra di vento e di mare, brulicante di microcosmi naturali sospesi nella bruma, capaci di ammaliare con la propria essenza, intrisa di colori e senso di libertà, generazioni di pittori.
Leggi anche:
• Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie
• Ad Asti le suggestioni della Normandia nei capolavori degli Impressionisti
FOTO
Monet e gli impressionisti in Normandia
Eugéne Le Poittevin, Bagno a Étretat, 1858 circa, Olio su tavola, 48.5 x 21 cm, Collection Association Peindre en Normandie, Caen
COMMENTI
VEDI ANCHE











