Mostra Uidrò | Il Bestiario Medievale a Milano. Le informazioni sulla mostra Uidrò | Il Bestiario Medievale, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Uidrò | Il Bestiario Medievale del museo Santeria Milano di Milano.

Uidrò | Il Bestiario Medievale, Santeria Milano

Uidrò | Il Bestiario Medievale, Santeria Milano

Mappa

Scheda Mostra

Uidrò | Il Bestiario Medievale

Arianna Vairo, Guido Scarabottolo, Beppe Giacobbe, Cristina Spanò, Daria Gatti, Ruggge, Miss Goffetown, Sbrama, Giacomo Bagnara, Viola Niccolai, Duccio Boscoli, Carlotta di Stefano. con installazione Varia et Comparata - Aberdeen Remains di Studio Fludd


  • Luogo: Santeria Milano
  • Curatori: Team L'Imbuto, A(r)t Your Own Risk
  • Enti promotori:
    • Santeria Milano
  • Città: Milano
  • Provincia: Milano
  • Data inizio: 17 Febbraio 2015
  • Data fine: 28 Febbraio 2015
  • Costo del biglietto: ingresso gratuito
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Uidrò (trasposizione fonetica dell’inglese We draw – Noi disegniamo) sta per artisti con la matita che espongono come artisti con il pennello, ma neanche, artisti che con la matita fanno quello che vogliono. Per l'occasione il tema è stato il Bestiario Medievale, compilazione ante-enciclopedia di carattere didattico e scientifico in cui vengono inseriti animali reali e immaginari, con virtù simboliche e metafisiche. 12 illustratori hanno sviluppato in chiave contemporanea alcuni testi tratti dal Bestiario di Aberdeen, manoscritto miniato inglese del XII secolo, digitalizzato e tradotto dall’Università medesima e liberamente consultabile in rete. Sirene, fenici, basilischi, monoceri ma anche animali reali con abitudini strane offrono un immaginario ricchissimo di spunti e adatto a sempre nuove interpretazioni. Oltre alle illustrazioni alla mostra sarà presente l’installazione del collettivo veneziano Studio Fludd che, ispirandosi alle collezioni dei musei di scienze naturali, ha ricreato un vero e proprio insieme di ‘fantareperti’ riferibili agli animali rappresentati dalle illustrazioni. Il catalogo della mostra sarà disponibile presso lo shop di Santeria.

Artisti in mostra:
Arianna Vairo, Guido Scarabottolo, Beppe Giacobbe, Cristina Spanò, Daria Gatti, Ruggge, Miss Goffetown, Sbrama, Giacomo Bagnara, Viola Niccolai, Duccio Boscoli, Carlotta di Stefano. con installazione Varia et Comparata - Aberdeen Remains di Studio Fludd