Mostra Lawrence Ferlinghetti. Sulla rotta di Ulisse a Napoli. Le informazioni sulla mostra Lawrence Ferlinghetti. Sulla rotta di Ulisse, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Lawrence Ferlinghetti. Sulla rotta di Ulisse del museo Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Lawrence Ferlinghetti. Sulla rotta di Ulisse, Museo Archeologico Nazionale, Napoli

Lawrence Ferlinghetti. Sulla rotta di Ulisse, Museo Archeologico Nazionale, Napoli

Mappa

Scheda Mostra

Lawrence Ferlinghetti. Sulla rotta di Ulisse

Lawrence Ferlinghetti


  • Luogo: Museo Archeologico Nazionale
  • Curatori: Giada Diano, Elisa Polimeni
  • Città: Napoli
  • Provincia: Napoli
  • Data inizio: 21 Maggio 2013
  • Data fine: 17 Giugno 2013
  • Costo del biglietto: intero ? 8, ridotto ? 4
  • Telefono per informazioni: +39 081 4422275
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

La manifestazione è organizzata dal Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, dal Pen Club Italia Onlus, dall’Associazione Neapolesia e dall’Associazione Angoli Corsari, ed è realizzata con il patrocinio morale del Consolato Generale degli U.S.A. a Napoli, dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e con il contributo di American Studies Center, Iuppiter Group, Consorzio Medianetwork Videometrò, Rotary Club Napoli Ovest, Attico Partenopeo, Camera e cucina. 
Il progetto, coordinato da Marco De Gemmis, responsabile del Servizio Educativo, e da Enza Silvestrini, responsabile regionale per la Campania del Pen Club, comprende la mostra “Sulla rotta di Ulisse”, che sarà inaugurata lunedì 20 maggio alle ore 17, e il pomeriggio letterario “Lawrence Ferlinghetti e la beat generation. Poesia e musica al MANN”, che avrà luogo giovedì 23 maggio sempre alle ore 17. 
La mostra, di 20 opere, curata da Giada Diano, biografa ufficiale di Ferlinghetti, e da Elisa Polimeni, storica dell’arte, comprende sia disegni a inchiostro realizzati da Ferlinghetti nel 2010 durante un suo soggiorno nel sud Italia, aventi per tema il viaggio di Ulisse in chiave ironica e dissacrante, con i versi di Omero che fanno loro da sfondo, sia opere in acrilico, realizzate successivamente a San Francisco, in cui le dimensioni colore e materia concretizzano l’idea dell’artista. 
Il pomeriggio di giovedì 23 maggio prevede l’approfondimento letterario su Ferlinghetti e la beat generation affidato a Gordon Poole, già docente di Letteratura nord-americana presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, scrittore e membro attivo di organizzazioni pacifiste, le letture dell’attore Egidio Carbone e gli interventi musicali del sassofonista Ryan Dooley.