Mostra Lucia Romualdi e Francesco De Gregori. Sounding. Per voce e cinematica a Napoli. Le informazioni sulla mostra Lucia Romualdi e Francesco De Gregori. Sounding. Per voce e cinematica, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Lucia Romualdi e Francesco De Gregori. Sounding. Per voce e cinematica del museo Studio Trisorio di Napoli.

Lucia Romualdi e Francesco De Gregori. Sounding. Per voce e cinematica, Studio Trisorio, Napoli

Lucia Romualdi e Francesco De Gregori. Sounding. Per voce e cinematica, Studio Trisorio, Napoli

Mappa

Scheda Mostra

Lucia Romualdi e Francesco De Gregori. Sounding. Per voce e cinematica

Lucia Romualdi, Francesco De Gregori


  • Luogo: Studio Trisorio
  • Città: Napoli
  • Provincia: Napoli
  • Data inizio: 29 Maggio 2014
  • Data fine: 30 Luglio 2014
  • Costo del biglietto: ingresso gratuito
  • Telefono per informazioni: +39 081 414306
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Giovedì 29 maggio, alle ore 19, allo Studio Trisorio, in via Riviera di Chiaia, 215 - Napoli sarà inaugurata la mostra soundings di Lucia Romualdi & Francesco De Gregori. I due artisti presentano un'installazione inedita per voce e cinematica nata dalla loro collaborazione iniziata nel 2013. 
Soundings è un lavoro sul concetto di lontananza che indica percorsi visivi e sonori. Il termine ha un doppio significato: al plurale "fondali" e "misurazioni del mare", al singolare "cassa armonica" e "sonorità". L’installazione è organizzata attorno a Cardiologia, la canzone che Francesco De Gregori - artista tra i più importanti della scena musicale italiana - rivisita e ritrascrive reinterpretandola in dialogo stretto con le partiture di luce di Lucia Romualdi ispirate ai ritmi del mare. 
Lo spazio diviene scatola sonora in continuo dialogo con il suono del pianoforte, con i tempi delle meccaniche, con le scansioni delle partiture, con le armonie della canzone, con le maree del mondo. La doppia struttura di soundings rispecchia concettualmente il dialogo fra i due artisti ed è organizzata con meccaniche, proiezioni, filmati e tracce sonore, che mettono in azione fondali scenici in continuo movimento. 
Venerdì 30 maggio alle ore 11, a Villa Pignatelli, si terrà una conversazione tra Lucia Romualdi e Francesco De Gregori moderata dall'etnomusicologo Pasquale Scialò. 

Francesco De Gregori 
Nelle sue canzoni si incontrano sonorità vicine alla musica popolare, mentre nei testi, non sempre di immediata lettura, convivono passaggi di ispirazione intima, poetico-letteraria ed etico-politica. 
Si definisce un cantante, o al massimo un artista. 

Lucia Romualdi 
Le sue installazioni, partiture di luce (cifre diagrammi numerici, tabulati di marea e di stelle) che si accendono e si spengono ritmicamente, occupano interamente lo spazio con una forza innovativa e sonora di grande suggestione. Un lirismo matematico che si avvale anche di procedimenti tipici del montaggio cinematografico, sempre in dialogo stretto con la musica. 
Nel lavoro di Lucia Romualdi la musica è parte integrante dell’opera.