Mostra Q.I. Vedo Sostenibile a Napoli. Le informazioni sulla mostra Q.I. Vedo Sostenibile, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Q.I. Vedo Sostenibile del museo Scale di Montesanto 3 / Museo MADRE di Napoli.

Q.I. Vedo Sostenibile, Scale di Montesanto, Napoli

Q.I. Vedo Sostenibile, Scale di Montesanto, Napoli

Mappa

Scheda Mostra

Q.I. Vedo Sostenibile

Cynthia Beatt, Raffaela Mariniello, Andrea Nacciarriti, Osman Bozkurt, Atul Bhalla, Luca Bolognesi, Luke Fowler, Yuri Ancarani, Dacia Manto, Diego Cibelli, Andrea Francolino, Raffaella Romano


  • Luogo: Scale di Montesanto 3 / Museo MADRE
  • Curatori: Adriana Rispoli
  • Enti promotori:
    • Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania
  • Città: Napoli
  • Provincia: Napoli
  • Data inizio: 26 Settembre 2014
  • Data fine: 03 Novembre 2014
  • Costo del biglietto: ingresso gratuito
  • Telefono per informazioni: +39 327 0407003
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Q.I. VEDO SOSTENIBILE a cura di Adriana Rispoli è un progetto espositivo in cui 12 artisti nazionali ed internazionali interpretano con il linguaggio video i temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e del rapporto uomo -natura proiettando messaggi visivi su un muro monumentale trasformato in schermo permanente nel cuore del popolare quartiere di Montesanto a Napoli. Q.I. VEDO SOSTENIBILE è un progetto prodotto dal Forum Universale delle Culture, in collaborazione con Goethe Institut, Accademia di Belle Arti di Napoli e sotto il matronato della Fondazione Donna Regina.
Q.I. VEDO nasce come format visivo realizzato ad hoc per Quartiere Intelligente (Q.I.), progetto pilota di rigenerazione e ri-utilizzo di spazi urbani, in corso di realizzazione nel quartiere Montesanto, che intende divenire un luogo di sperimentazione, un "laboratorio" di proposte sui temi della sostenibilità e dell’ecologia attraverso la sinergia d'interdisciplinari competenze, locali nazionali ed internazionali. Sfruttando le strategie del main stream pubblicitario, artisti emergenti, nazionali e internazionali, interpretano con il linguaggio video il tema dell'ecosostenibilita' e del rapporto uomo-natura proiettando messaggi visivi sul MURO, che da anonima parete vuota si trasforma in un polo attrattore di capitale estetico e cognitivo, con la prospettiva di colpire l’immaginazione e la fantasia anche di un pubblico in transito. Il linguaggio dell'immagine in movimento entra così nel tessuto urbano per sviluppare una coscienza collettiva, per co-costruire un nuovo rispetto consapevole della cittadinanza per le risorse naturali e per il proprio territorio.
 
26 Settembre inaugurazione
h 18.00 conferenza stampa
h 19.30
CYCLING THE FRAME (1988) e THE INVISIBLE FRAME (2009) di Cynthia Beatt con l'attrice scozzese Tilda Swinton
 
30 Settembre
dalle h. 19.30 alle 24
Proiezioni di:
Raffaela Mariniello, Andrea Nacciarriti, Osman Bozkurt, Atul Bhalla
 
7 Ottobre
dalle h. 19.30 alle 24
Proiezioni:
Luca Bolognesi, Luke Fowler, Yuri Ancarani
 
11 Ottobre
dalle h. 19.30 alle 24
Dacia Manto, Diego Cibelli, Andrea Francolino, Raffaella Romano
 
Per la X Giornata del Contemporaneo dall’11 al 19 ottobre l’intera rassegna sarà proiettata all’interno nell’ ex opificio sede del Quartiere Intelligente e dal 22 ottobre al 3 novembre l'intera rassegna sarà visitabile - sotto forma di proiezione in loop - anche presso il Museo MADRE (Via Settembrini 79, 80139 Napoli).
 
Il 22 ottobre dal cuore della città Q.I. VEDO SOSTENIBILE si sposta  fino al 3 novembre presso il Museo MADRE.