"C'era una volta in Sicilia: i 50 anni del Gattopardo". Il film che nel 1963 sancì uno dei grandi trionfi internazionali del cinema italiano, che ebbe come protagonista la Sicilia nel periodo che precedette l'unità nazionale.
Venerdì 6 dicembre, ore 18, al Palazzo Reale di Palermo sarà inaugurata una mostra multimediale che condurrà il visitatore attraverso la narrazione della genesi e dello svolgimento del Gattopardo. Attraverso una serie di "stanze", il percorso di snoda sulle fotografie di scena del film di Luchino Visconti, accompagnate da documenti, lettere, bozzetti e costumi, mentre i monitor trasmetteranno testimonianze inedite dei protagonisti, tra i quali Burt Lancaster e Claudia Cardinale. Al centro della Sala Duca di Montalto, una saletta sarà dedicata alla proiezione di tre documentari che, in periodi diversi, hanno raccontato l'epopea del romanzo e del film.
Sabato 7 dicembre, la Sala Gialla del Palazzo Reale di Palermo ospiterà la "Giornata Internazionale di Studi", dedicata ai rapporti tra il romanzo e il film e all'eredità di questi due capolavori del '900 italiano.
Mostra C'era una volta in Sicilia: i 50 anni del Gattopardo a Palermo. Le informazioni sulla mostra C'era una volta in Sicilia: i 50 anni del Gattopardo, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra C'era una volta in Sicilia: i 50 anni del Gattopardo del museo Palazzo Reale di Palermo.
Mappa
- Città: Palermo
- Provincia: Palermo
- Indirizzo: piazza Indipendenza 1
- Telefono: +39 091 6262833
- Sito ufficiale
Scheda Mostra
C'era una volta in Sicilia: i 50 anni del Gattopardo
- Luogo: Palazzo Reale
- Città: Palermo
- Provincia: Palermo
- Data inizio: 06 Dicembre 2013
- Data fine: 09 Febbraio 2014
- Costo del biglietto: intero € 4, ridotto € 3, gratuito fino ai 18 anni
- Telefono per informazioni: +39 091 6262833
- Sito ufficiale