Voluta dai Savoia nel XVIII secolo

La Cittadella di Alessandria tra i sette siti europei da salvare

La Cittadella di Alessandria  © Europa Nostra
 

E. Bramati

06/05/2014

Alessandria - Domenica 4 maggio 2014, in occasione del Congresso di Europa Nostra a Vienna, sono stati proclamati i sette vincitori del programma di tutela di siti storici "7 Most Endangered".
Fra questi, il comitato composto da storici, archeologi, architetti ed esperti ha selezionato anche la Cittadella di Alessandria, che già nel 2012 era stata la più votata tra i Luoghi del Cuore del FAI.

La fortificazione militare a pianta esagonale, edificata a ridosso del fiume Tanaro su un'area di 74 ettari, fu realizzata in seguito al trattato di Utrecht del 1713, quando questi territori di confine passarono dal dominio spagnolo a quello sabaudo.
Tra le ragioni della sua scelta non vi sarebbe solamente il suo interesse storico e culturale, ma anche il suo potenziale in termini di sviluppo socio-economico.

Ora il testimone passerà agli esperti di restauro e a quelli di finanza della European Investment, Bank, co-fondatrice del programma, che avranno l'incarico di redigere dei piani preliminari di recupero. Nel frattempo è stato avviato un bando del demanio, che si chiuderà in settembre, per l'affidamento della Cittadella in concessione a privati.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >