Il 17 e il 18 maggio, insieme alla Notte dei Musei e alla Giornata ICOM

I Musei delle Marche uniti in un Grand Tour

Il Salone dell'Eneide a Palazzo Buonaccorsi
 

E. Bramati

16/05/2014

Ancona - Il 17 e il 18 maggio saranno due giorni importanti per la cultura italiana. Mentre durante la notte di sabato molti musei italiani rimarranno aperti per la Notte dei Musei, la domenica proseguirà con la Giornata Internazionale dei Musei promossa dall'ICOM.

E' proprio in concomitanza con questi due eventi che la Regione Marche lancerà la sesta edizione di "Grand Tour Musei", al quale aderiranno oltre 100 istituzioni su tutto il territorio regionale delle Marche.

Dopo le aperture serali del 17, la Giornata ICOM si svilupperà attorno al tema "Creare connessioni con le collezioni", per promuovere e sviluppare nuove modalità di fruizione e nuove sinergie tra le organizzazioni culturali del territorio.

Capofila della manifestazione, insieme Assessorato alla Cultura della Regione Marche, saranno i Sistemi Museali delle province di Ancona e Macerata, che organizzeranno laboratori didattici, visite guidate ed approfondimenti tematici. Tra i numerosi partecipanti ci saranno anche Palazzo Buonaccorsi a Macerata, il Museo Diocesano e la Pinacoteca Civica di Fermo e il Forte Malatesta di Ascoli Piceno.

COMMENTI