Il teatro della memoria del biografo degli artisti

Autoritratto di Giorgio Vasari
 

29/05/2013

Arezzo - La Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Arezzo e la  Soprintendenza Archivistica per la Toscana allestiscono nelle sale del Museo di Casa Vasari, la mostra “Giorgio Vasari, la casa, le carte, il teatro della memoria”, che sarà inaugurata il 1° Giugno per restare aperta fino al 5 Agosto 2013. 

Un'occasione per conoscere anche l'abitazione aretina di Giorgio Vasari, decorata dallo stesso artista dal 1542 e vero e proprio luogo della memoria, la mostra propone documenti dell’Archivio familiare dei Vasari conservato presso la Casa-Museo ma di proprietà di privati.

Le carte in esposizione sono testimonianza  dei rapporti dell’artista aretino con diversi letterati del suo tempo, come Annibal Caro, Paolo Giovio e Pietro Aretino, nonché con il duca Cosimo I che, dal 1554, fu il suo principale committente. Il percorso espositivo si conclude con le due edizioni del “Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori”  e con il testamento olografo di Vasari proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Firenze. 

Nicoletta Speltra




COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >