Arte e tecnologia

Google Street View mappa The Floating Piers

Christo e Jeanne-Claude, The Floating Piers, Lago d'Iseo, Itala, 2014-16 | Photo: Wolfgang Volz © 2016 Christo
 

Ludovica Sanfelice

01/07/2016

Bergamo - I diversi soggetti coinvolti nel maxi progetto "The Floating Piers" fanno fronte comune per agevolare la mappatura fotografica con tecnologia Google Street View della passeggiata sulle acque del Lago d'Iseo realizzata da Christo. Le operazioni sono state avviate a Sulzano sull'intera superficie del percorso lungo 3 kilometri.
La galleria immagini sul lavoro di Christo
Quello alle porte è l'ultimo weekend utile per fare visita all'opera, ma anche al termine dell'evento, dopo il 3 luglio, quando l'installazione verrà smantellata, sarà dunque possibile continuare ad esplorare virtualmente il "miracolo" temporaneo compiuto dal maestro bulgaro.
 
Gli strumenti impiegati da Google si chiamano Trekker e Tripod: uno zaino attrezzato con 15 fotocamere e un treppiede con fotocamera ad alta risoluzione. Le immagini da loro catturate saranno presto disponibili online. Si ricorda inoltre che sulla piattaforma Google Cultural Institute sono già visibili altre opere di land art realizzate in passato dai coniugi Christo e Jeanne Claude.
 
La tecnologia, messa al servizio dell'arte, consentirà di conservare la memoria di un patrimonio immateriale e di un'esperienza irripetibile che ha sedotto tutto il mondo valorizzando il nostro territorio come meta turistica di eccellenza internazionale sul piano artistico e naturale.
 
Per approfondimenti:
L'anno di Christo
Christo sulle acque del lago d'Iseo
L'installazione di Christo sul lago d'Iseo tra gli eventi imperdibili del 2016
Christo verso il fiume
Le installazioni sull'acqua di Christo e Jeanne Claude al Museo di Santa Giulia
Christo and Jeanne-Claude. Water Projects
FOTO: Christo stupisce ancora

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE