A Bologna una food immersion tra cultura, gastronomia e design

A tavola con Giorgio Morandi

aroundmorandi – natura morta con pane e limone
 

E. Bramati

16/03/2014

Bologna - Dal 27 al 30 marzo l’universo di Giorgio Morandi verrà ricreato in "aroundmorandi – natura morta con pane e limone", ideato dall’associazione Wonderingstars in collaborazione con Museo Morandi e il patrocinio di Expo 2015.
La quotidianità dell'artista rivivrà nelle parole dell’amico e curatore Carlo Zucchini e attraverso i piatti degli chef Massimo Bottura e Marta Pulini, con la reinterpretazione del ricettario delle sorelle del maestro bolognese.

La tavola allestita rappresenterà il cuore dell’evento, che intende unire il design, l'arte culinaria e la cultura dell’innovazione al mondo dell'artista bolognese. Oltre all'evento performativo e ad un’installazione dedicati a Morandi e al suo rapporto con gli oggetti domestici e con la quotidianità familiare, l'iniziativa comprenderà diversi incontri, laboratori e workshop. 

In concomitanza con questo progetto avrà luogo anche "GOLOSI, arte e scienza del gusto", che si terrà nell'ambito della manifestazione "La Scienza in Piazza - Food Immersion", organizzata da Fondazione Marino Golinelli a Bologna dal 28 marzo al 13 aprile. La mostra presenterà opere di Marina Abramovic, Boaz Arad, Gabriella Ciancimino e Jorgen Leth.
Più di 100 eventi in oltre 50 luoghi della città tra mostre, spettacoli, proiezioni, presentazioni di libri, degustazioni e laboratori interattivi contribuiranno alla realizzazione di una vera e propria food immersion il cui filo conduttore sarà l'alimentazione.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >