Dal 29 maggio

Rinasce il “cucinone” di Palazzo Pitti

Palazzo Pitti
 

Ludovica Sanfelice

29/05/2015

Firenze - Nell’ala più meridionale di Palazzo Pitti, inaugura uno degli ambienti più curiosi e meno conosciuti della reggia ovvero il “cucinone”.

L’area, situata nel piano nobile, è stata restaurata grazie alla collaborazione tra le Direzioni della Galleria Palatina e dell’Ufficio Tecnico della ex-Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha sostenuto il progetto.

L’ambiente, recuperato con una spesa totale di 100mila, euro entrerà nel percorso museale della Galleria Palatina ma sarà visibile solo attraverso visite guidate.

Non per caso, la rinascita del Cucinone avviene durante il semestre dell’Esposizione Universale dedicata al cibo. Questo spazio era infatti riservato alla preparazione di pasti e banchetti, e visitarlo è un’occasione per integrare le conoscenze storiche relative alla fabbrica e alla vita quotidiana che vi si conduceva con il giusto contraltare alle grandi sale monumentali e di rappresentanza.

Oltre alla percezione dell’ambiente dal punto di vista architettonico, la visita al cucinone presenterà al pubblico una suggestiva testimonianza di uno spazio in cui si lavorava alacremente tra forni, camini, lavabi, tavoli e utansili in rame.


Per approfondimenti:
Guida d'arte di Firenze


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >