18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei

Wikimedia Commons | Musei Capitolini, Roma
 

18/05/2012

Come ogni anno dal 1977, oggi, 18 maggio, l'ICOM (International Council of Museums) celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei.

Oggi il mondo sta cambiando velocemente. I musei contemporanei devono competere per avere una voce distinguibile nel ritmo incalzante di questo scenario. La necessità di crescere e svilupparsi di fronte a questi cambiamenti è qualcosa che lega tutte le istituzioni, grandi e piccole. Per questo, la Giornata Internazionale nel 2012 è dedicata al tema “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni”, cioè a come i musei crescono e plasmano il proprio futuro, ma anche a come affrontano e interpretano questioni come il cambiamento climatico e i nuovi media.

In tutta Italia, dunque, i musei aderenti all’iniziativa si confronteranno su innovazione e cambiamento, in particolare per ciò che riguarda i media, le nuove tecnologie, la sostenibilità ambientale e il ruolo dei musei nella società contemporanea.

Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, verrà discusso con archivisti e bibliotecari l’unità di azione e intervento per il rilancio del sistema culturale italiano.

I professionisti del patrimonio culturale riunitisi nel coordinamento MAB (Musei, Archivi e Biblioteche) hanno stilato un manifesto con sette proposte concrete per affrontare la crisi che sta mettendo a dura prova l'esistenza di molte istituzioni culturali (il documento è scaricabile dal sito www.icom-italia.org). MAB, nato su iniziativa di AIB, ANAI e ICOM Italia è un luogo di incontro dove confrontarsi sulle criticità dei singoli ambiti disciplinari, per ragionare sull’opportunità di una convergenza operativa e per promuovere nuove soluzioni organizzative, normative, tecnico-scientifiche.

Gli appuntamenti e i documenti di MAB sono disponibili su : www.icom-italia.org


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >