Il disegni dell'artista parte di due edifici danneggiati dopo l'attacco del folle Breivik

A Oslo i Murales di Picasso a rischio demolizione

Murales di Picasso, Oslo
 

La redazione

20/08/2013

La questione dei cinque murales di Picasso a Oslo ha scatenato un dibattito in Norvegia. I disegni, realizzati su due degli edifici danneggiati dalla bomba di Anders Breivik nel luglio 2011, rischiano adesso di essere portati via dal sito.

Il governo della città avrebbe deciso per la soluzione più economica: salvare i murales e demolire i palazzi attaccati, perché esteticamente brutti. Ma gli esperti d'arte sostengono che quei disegni fuorono realizzati da Picasso proprio per quegli edifici: sono stati i suoi primi tentativi di murales sul cemento.

Secondo un sondaggio organizzato dal giornale Verdens Gang, l'opinione pubblica è divisa: il 39,5% sarebbe a favore della demolizione. E il 34,3% sarebbe contrario.  “Non possiamo demolire le parti migliori di un'epoca di cultura solo perché oggi le troviamo brutte" – ha dichiarato Joern Holme, capo del Direttorato del'eredità culturale.

I murales di Picasso rappresentano "La spiaggia", "Il gabbiano", un Satiro, un Fauno e due versioni del "Pescatore". Il governo norvegese deciderà il loro destino entro fine anno.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >