A tutto Musical!
musical
21/12/2007
Non solo recitazione, ma musica, canto, danza che fluiscono in modo spontaneo e naturale: tutto questo è un musical, che si può dire nasca nel settembre 1866 quando negli Usa viene messa in scena per la prima volta un'opera (The Black Crook) nata dall'unione fra una compagnia di ballo e canto, importata dall'Europa, e una compagnia di prosa; la prima rimasta senza teatro in cui esibirsi, la seconda alle prese con una produzione troppo costosa: superate le reciproche difficoltà, la prima dello spettacolo fu al Niblo's Garden Theatre.
E viste queste origini, è difficilmente immaginabile qualcosa di più entusiasmante di un musical spettacolare in alcune tra le più spettacolari città del mondo. Alcune segnalazioni. Al Broadhurst Theatre di New York, fino al 6 gennaio 2008, I Miserabili, leggendario musical di Alain Boublil and Claude-Michel Schonberg, basato sulla celebre narrazione di Victor Hugo, che ha alimentato uno dei più longevi successi musicali denso di amore, coraggio, redenzione. E ancora nella grande mela newyorkese Christmas Spectacular fino al 30 dicembre 2007 al Radio City Music Hall. Lo spettacolo di Natale più famoso d'America torna per il periodo natalizio con oltre 200 spettacoli insieme alla "Rockettes", protagoniste e simbolo incontrastato dello show. E ancora: all’Hilton Theater fino al 28 settembre 2008 Young Frankenstein presentato dal celebre duo Mel Brooks e Susan Stroman che torna a Broadway con un nuovo musical basato sul classico cinematografico.
Famosa sia per le nuove produzioni che per i musical più tradizionali, anche Londra è pronta a stupire nei suoi teatri con spettacoli indimenticabili. Tra i musical più in voga al momento: The Lion King, al Lyceum Theatre fino al 27 aprile 2008, ispirato al famoso film di Walt Disney e con le splendide musiche di Elton John e Tim Rice; Il Fantasma dell'opera, all'Her Majesty's Theatre fino al 27 settembre 2008, che porta in scena il celebre, tragico amore tra un compositore e una bellissima cantante, con momenti romantici alternati alla drammaticità di fondo della storia; Mary Poppins, al Prince Edward Theatre fino al 12 gennaio 2008, altra favola riproposta in chiave teatrale; e infine Dirty Dancing fino al 18 Ottobre 2008 all’Aldwych Theatre, e Grease al Piccadilly Theatre fino al 14 giugno 2008, due tra i più coinvolgenti spettacoli di danza e ballo.
LA MAPPA
NOTIZIE