Alice nelle cucine delle meraviglie

lapresse | Alice
 

21/04/2009

A volte le donne sanno essere veramente terribili, perché farlo a pezzi e combinarne di cotte e di crude è la loro specialità, quando ci vuole. In questi casi sanno essere così acide, che a volte il piatto freddo della vendetta cade a fagiolo e offre un conto salatissimo. E gli uomini sono fritti.

Invece se lui è cotto a puntino e al cospetto della sua bella si scioglie come il burro, lei saprà come prenderlo per la gola, perché il sale dell’amore è anche dosare al punto giusto ogni ingrediente. Così lui va in brodo di giuggiole e l’amore fila liscio come l’olio, piccante, pepato, gustoso, saporito. Una delizia da leccarsi i baffi.

Alle donne, si sa, il senso pratico non manca, inutile cercare il pelo nell’uovo e rigirare la frittata: soprattutto nelle difficoltà, non è vero che tutto fa brodo, non si può stare tra due fuochi, non ci sono vie di mezzo, se non è zuppa è pan bagnato e la carne non è pesce.

Se sono anche mamme, poi, nonostante qualche scivolone su buccia di banana tipici dell’amore materno, le donne sanno distinguere l’agrodolce dei loro figli.

La “pupa” esce con il nuovo fidanzatino? Sale in zucca e non farti infinocchiare! Dai, indorerò io la pillola con papà, ma tu acqua in bocca!

E poi, uhu! Con le amiche, piatto ricco mi ci ficco! Chili di chiacchiere, dosi di consigli, infarinature di psicologia casalinga, ricette di vita.

Insomma, non fosse chiaro, il succo della questione, il nocciolo, la polpa della faccenda è questa: donne e uomini, cibo, insomma vita, si ritrovano tutti in cucina! E qui, spesso e volentieri c’è una tv.

Alice! Nome di donna, nome di favola, nome della tv più culinaria che ci sia. Infatti, Alice tv è la rete televisiva, di proprietà del Gruppo Sitcom e ospitata sul canale 416 di Sky Italia, il cui palinsesto è dedicato quasi esclusivamente alla cucina. Non solo piaceri della tavola, tradizione e ricchezza culinaria, enogastronomia, grandi chef, ricette dolci e salate, consigli e trucchi, educazione alimentare, ma anche confidenze e risate al femminile.

Prendete Luisanna la toscanaccia, sua figlia Maddalena, Gianna l’amica, Vania la vicina, aggiungete un bel po’ di amiche di passaggio, un via vai di personaggi stravaganti: cosa bolle in pentola?

Il Club delle Cuoche! Si tratta di una spassosa food comedy dedicata alla tradizione della cucina italiana, in onda su Alice tv dal lunedì al venerdì alle 23.30.

Ad ogni puntata, rivedibile sulla guida tv nel sito sky.it, la protagonista Luisanna, toscana di carattere e ispirata dalla filosofia gastronomica di Pellegrino Artusi, prepara e sfornella ad arte succulenti piatti tradizionali, nella sua casa di campagna del Mugello.

La sua cucina è sempre affollata, gli amici vanno e vengono, ma lei prende tutti per la gola, anche a suon di risate. Non mancano infatti baruffe, scherzi, scampagnate e visite nelle stalle, negli antichi forni e nel meraviglioso paesaggio toscano. Tra un furto nell’orto del vicino e un inseguimento di oche furiose Luisanna intrattiene, diverte, ingolosisce e insegna. Con il Club delle Cuoche, in cucina, ad impazzire non sarà nemmeno più la maionese! 

Per capire l’aroma succulento di questa food comedy bastano alcuni divertenti titoli delle puntate: Sottopancia a chi tocca, La torta delle delizie, I quattrocento polpi. Sazie?

C’è solo un rischio, la prova bikini s’avvicina, già si è bianche come mozzarelle, ci mancano solo nuove ricette e altra polpa!

Infatti non finisce qui, perché dal 20 aprile, sempre sul canale 416 di Sky dal lunedì al venerdì alle 22 inizia un’altra spassosa kitchen comedy, anzi una vera e propria telenovela comica: L’Isola del Gusto. Catena Fiorello, sorella d’arte di Rosario, e l’attrice catanese Alessandra Costanzo, interpretano Catena e Agata, che,  chiacchierando e impastando faranno conoscere al pubblico l’isola più gustosa che ci sia: la Sicilia.

In compagnia delle due protagoniste, i telespettatori di Alice avranno l’opportunità di immergersi nei sapori, nei colori e nei profumi della cucina sicula. E la Sicilia entra prepotentemente con il suo paesaggio, i suoi luoghi tipici e le sue sorprese: con Catena e Agata, si andrà al mercato a comperare il pesce, nell’orto a scegliere le verdure, nelle cantine storiche a visitare splendidi templi del gusto, ma anche nella Cappella Palatina o nel modernissimo, quasi spaziale, centro commerciale di Catania.

Il palinsesto da mangiarsi con gli occhi, è servito.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >