All'asta a New York una delle 4 versioni de "L'Urlo" di Munch

"L'Urlo" di Edvard Munch, 1895 (c) Sotheby's
 

21/02/2012

Una delle quattro versioni de 'L'urlo' di Edvard Munch sarà venduta all'asta il prossimo 2 maggio a New York, dopo essere stata messa in mostra prima a Londra il 13 aprile e poi nella Grande Mela il 27. Lo ha annunciato oggi la casa d'aste inglese Sotheby's, precisando che il quadro dell'artista norvegese, famoso in tutto il mondo, è l'ultima versione della nota opera ancora in mano a privati.

Il dipinto, datato 1895, potrebbe essere battuto per oltre 80 milioni di dollari. Il direttore del dipartimento di Sotheby's di New York per l'arte impressionista e moderna, Simon Shaw, spiega che la versione de 'L'urlo' appartiene a un imprenditore norvegese, Petter Olsen, il cui padre Thomas era amico, vicino di casa e mecenate di Munch. Olsen ha dichiarato che gli introiti del quadro serviranno per finanziare un museo, centro artistico e albergo a Hvitsten, in Norvegia, dove visse l'artista.

L'opera fu dipinta dall'artista in diversi formati tra il 1893 ed il 1910. Una prima versione del 1893 in tempera e pastello su tavola è custodita alla Nasjonalgalleriet di Oslo, un'altra versione, realizzata nello stesso anno e che si ritiene fosse uno schizzo preliminare, è di proprieta' del Museo Munch di Oslo come una tela, in tempera e olio, realizzata nel 1910. Il dipinto di Olsen risale al 1895, lo stesso anno in cui Munch fece una litografia del quadro.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >