An American Flash

AN AMERICAN FLASH
 

25/07/2007

Un flash totalizzante che illumina immagini poliedriche surreali : dai lavori fotografici di Leslie Krims a quelli di Arthur Tress al video di Emiliano Montanari.

Sarà allestita la mostra con foto capillari – già esposte al MOMA di New York e alla Fondazione Cartier di L.Krims e A.Tress e il video di Emiliano Montanari in anteprima europea. Di L.Krims saranno esposte le note opere:  "The static electric effect of Minnie Mouse on Mickey Mouse balloons “ del 1968 e “ a Marxist view ; bark art; art bark ( for art park ); Madam curious; A chinese entertainement inving's pens; Something to look at spotting up side down; Hoccis's hersheys; and four women posing " del 1985 (courtesy Galleria PaciArte contemporanea – Brescia).

Leslie Krims occupa un ruolo essenziale e singolare nella storia della fotografia americana. Artista spregiudicato, profondamente al di fuori da ogni regola, da più di trenta anni dissacra tutti gli stereotipi della società americana; ridicolizzando il divertimento popolare e coinvolgendo criticamente anche gli aspetti religiosi. I suoi lavori nascono da un umorismo oscuro, sinistro, spietato, che racconta fantasie e realtà sentite a livello individuale, quanto collettivo. Ritratti fotografici tanto reali quanto trasognati dove il forte umorismo corrosivo ridicolizza i miti impostati della società moderna.

Dell' artista americano Arthur Tress, figura di risonanza internazionale, saranno esposte le opere principali (courtesy Galleria PaciArte contemporanea – Brescia).
Tress fin dagli anni ' 60 porta avanti una ricerca personalissima volta alla demistificazione del dato immaginativo, una sottile e penetrante capacità di visualizzazione ed una spiccata abilità alla ricostruzione scenica, divengono componenti primarie di una fotografia dalle sfumature surreali. In Tress esiste un flusso incessante di sollecitazioni, che viaggiano sul binario della vita e della morte, secondo la costane analisi oggettiva e del suo superamento verso un' arte sentita come riflessione antropologica.

Il Video realizzato dal video artista cinematico Emiliano Montanari, che ha recentemente realizzato un esperimento di LIVE MOVIE con David Lynch per il Netmage Festival di Bologna e che ha collaborato con la curatrice Camilla Boemio  a “ Aniconics Icon Killers “ a Roma il 9 Maggio  alla realizzazione dell’evento stesso, é l' inedito HONKY TONKY KILL BILL della serie  ICON KILLERS ( serie iconografica-iconoclastica: Hellywood/Holywood ) girato da Emiliano Montanari tra l' uscita di Kill Bill1 e Kill Bill 2 con Bill David Carradine a casa sua a Tarzana L.A,

An American Flash
Leslie Krims –  Arthur Tress - Emiliano Montanari 
opening: 18 Agosto dalle ore 18.00
fino al 31 Agosto
spazio espositivo museale multimediale San.Francesco
Pinacoteca Civica centro storico Civitanova Marche Alta
a cura di Camilla Boemio
tutti i giorni, compresi i festivi
orario: pomeriggio – sera dalle 18.00 alle 23.00
ingresso gratuito
segreteria: 0733 891019 fax 0733 891019



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >