Scoperta nuova tomba imperiale appartenente a una sovrana

Archeologia: le donne al potere nel Perù di 1200 anni fa

Scavi archeologici in Perù
 

La redazione

23/08/2013

1200 anni fa erano le donne a governare alcune zone del Perù. Lo sostengono gli archeologici che recentemente hanno scoperto la tomba di una sacerdotessa dell'era pre-ispanica.

I resti della donna – appartenente alla civiltà dei Mochica - sono stati trovati alla fine di Luglio in un'area chiamata “La Libertad”, nella regione settentrionale del Chepan.

Già nel 2006 gli archeologi avevano rnvenuto nella stessa zona la celebre “Lady di Cao” -  una delle prime sovrane in Perù, morta 1700 anni fa. “Questa nuova scoperta è la conferma che le donne non compivano semplicemente dei rituali in quest'area, ma erano vere e proprie regine della società – ha dichiarato il direttore del progetto – Questa è l'ottava sacerdotessa che troviamo nel giro di venti anni. I nostri scavi hanno rinvenuto solo tombe di donne. Nessun uomo".

La donna è stata sepolta in una enorme camera risalente a 1200 anni fa. Una camera a forma di 'L', fatta di argilla e coperta di rame con disegni di onde e volatili. Vicino al collo è stata trovata una maschera. Insieme alla sacerdotessa ci sono i corpi di cinque bambini. Cinque sacrifici umani.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >