Baby Reclame
07/08/2003
Le campagne pubblicitarie della prima metà del secolo scorso saranno oggetto della mostra “Baby Reclame 1900-1950”, curata dall’Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza, che si terrà da sabato 6 al 21 settembre 2003 presso la Galleria Civica del Comune di Campione d’Italia. Paola Mazza e i suoi collaboratori con questo evento danno un importante contributo alla ricerca sul ruolo dei bambini nella pubblicità e nella comunicazione.
Questa mostra sarà l’occasione per recuperare frammenti di storia della pubblicità tra il 1900 e il 1950. La cartellonistica, bandiera della comunicazione commerciale, nasce nella seconda metà dell’ottocento quando si cominciò ad affidare la realizzazione dei manifesti pubblicitari agli artisti più in voga del momento. Le strade di Milano, Berlino, Londra, seguendo il filone del Moulin Rouge di Parigi, divennero presto gallerie di “arte di strada”.
La mostra “Baby Reclame 1900-1950” propone un percorso dell’arte e della memoria attraverso 50 anni di comunicazione di storici marchi che hanno basato la loro “reclame” sull’importante ruolo dei bambini in una società che ancora non conosceva il benessere. Un frammento di storia d’Italia, con lo sviluppo economico e politico, con il cambiamento dei costumi e dei modelli di consumo, viene vissuta e rappresentata dai più famosi illustratori di quell’epoca, come Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz e Guido Marussig.
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE