Caraibi, una natura da scoprire

 

14/08/2010

Per chi identifica una vacanza da sogno con la bellezza e la varietà della natura della meta scelta, almeno una volta nella vita deve raggiungere i Caraibi. Le terre caraibiche, infatti, costituiscono un autentico paradiso dai panorami mozzafiato, animali rari ed una flora estremamente ricca. Ogni stato offre distese incontaminate di ecosistemi dalle caratteristiche più diverse e dai colori più vivaci e gli appassionati di eco-turismo non hanno che da individuare la propria area di interesse per poter godere dello spettacolo inimitabile che solo la natura più selvaggia è in grado di offrire.

I panorami della regione caraibica sono un autentico tesoro che spazia tra montagne vulcaniche e paludi di mangrovie, tra deserti e verdi colline, tra foreste e scogliere calcaree. Non è un caso, quindi, che i Caraibi annoverino nel proprio patrimonio naturale una moltitudine di parchi, solo il Venezuela ne conta 43, e vaste regioni protette come in Messico e Belize in cui occupano il 40% del territorio. Questa splendida area del globo vanta, inoltre, straordinarie foreste pluviali a Trinidad, in Dominica e in Portorico, e l’irresistibile spettacolo delle imponenti barriere coralline tra le più estese al mondo. È perfettamente naturale, quindi, che angoli di paradiso come questi rappresentino l’habitat ideale per una moltitudine di animali che si offrono ai visitatori in tutta la loro varietà e il loro fascino.

Dalla farfalla più grande del mondo, al colibrì più piccolo, i Caraibi ospitano specie animali di ogni genere la maggior parte delle quali endemiche. Iguane e coccodrilli sono tra gli animali più famosi, caratteristici ed antichi della zona ma non è difficile imbattersi in particolari animali notturni come pipistrelli e lucciole. Gli uccelli sono un autentico tesoro dei Paesi caraibici. Gli appassionati del Bird Watching possono godere di una quantità di esemplari da far girare la testa, specie rare dalle forme curiose e i piumaggi vivaci, dai pellicani ai pappagali, dai colibrì agli ibis. Se i cieli dei Caraibi risultano, quindi, densamente popolati, le acque non sono certo da meno.

La presenza della barriera corallina garantisce l’esistenza a moltissime specie marine rare ed affascinanti, un autentico tripudio di forme e di colori che fa da cornice ideale ad attività di diving e snorkeling. Ma le affollate acque caraibiche sono anche il regno di squali, barracuda, tartarughe, delfini, pesci spada e leoni marini. Anche la terraferma non delude; oltre ad iguane e coccodrilli, infatti, si possono incontrare molte specie diverse. Trinidad, ad esempio, è la patria di scimmie, procioni e dell’inquietante boa constrictor oltre che di una vasta gamma serpenti di cui alcuni molto velenosi. In Venezuela, invece, sono ben sette le specie di felini che popolano le foreste, tra cui il giaguaro, il puma e l’ocelot, e tra foglie e rami non è raro udire le grida della scimmia urlatrice o scorgere la scimmia ragno, il cappuccino a coda lunga ed al calar della notte il durukuli.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >