Conto alla rovescia alla Mostra Internazionale di Architettura

 

24/08/2012

La 13. Mostra Internazionale di Architettura - il cui vernissage è previsto per il 27 e 28 agosto - aprirà ufficialmente i battenti mercoledì 29. La Mostra sarà affiancata, come di consueto, negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, da 55 Partecipazioni nazionali. Le nazioni presenti per la prima volta sono 4: Angola, Repubblica del Kosovo, Kuwait, Perù.
Il Padiglione Italia all’Arsenale è organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee: “Non è un anno come gli altri – afferma il curatore Luca Zevi  - Il Padiglione Italia deve porsi al centro di questa differenza e diventare un’occasione per riflettere sul rapporto tra crisi economica, architettura e territorio, deve essere uno spazio in cui immaginare un progetto di crescita del nostro Paese, il 'common ground' deve tradursi in un progetto concreto e visionario, in cui cultura ed economia scrivano un nuovo patto”.
Gli Eventi collaterali ufficiali della Biennale di Architettura saranno proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città.
Common Ground (questo il titolo e il tema principale scelto per la nuova edizione) formerà un unico percorso espositivo dal Padiglione Centrale ai Giardini all’Arsenale: il direttore David Chipperfield presenterà una Mostra con 69 progetti realizzati da architetti, fotografi, artisti, critici e studiosi.
La tredicesima edizione della Mostra Internazionale di Architettura sarà aperta al pubblico dal 29 agosto al 25 novembre 2012. Per saperne di più visitate il sito ufficiale labiennale.org.

COMMENTI