Dal 16 al 22 agosto sul piccolo schermo

Dai Bronzi di Riace a Hugo Pratt, la settimana in tv

Bronzi di Riace (statua B), Bronzo, 197 cm, V secolo a.C., Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale | Courtesy Sky

 

Samantha De Martin

16/08/2021

In attesa di celebrare, nel 2022, i 50 anni dal loro ritrovamento nel mare di Riace, i guerrieri di bronzo, superbi custodi del Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, fanno un salto sul piccolo schermo per raccontare la loro affascinante storia.
Saranno le due statue, realizzate quasi sicuramente verso la metà del V secolo a.C., e provenienti dall'Attica e dall'Argolide, a inaugurare la settimana dell’arte in tv, accompagnando il pubblico in un viaggio avvincente, a bordo del salotto di casa, tra archeologia, pittura, fumetto, dalla rivoluzione silenziosa dei Carracci all’estro di Hugo Pratt.
Nella settimana che celebra la Giornata mondiale della Fotografia, ecco alcuni appuntamenti da non perdere dal 16 al 22 agosto.

Su Sky Arte un viaggio tra i Bronzi di Riace e il Rococò
Il 16 agosto 1972, a 230 metri dalle coste di Riace (Reggio Calabria), il braccio sinistro di quella che poi sarebbe stata denominata statua A, riaffiorante dalla sabbia, attirò l’attenzione del sub Stefano Mariottini. Da quel giorno i due opliti di bronzo avrebbero stregato il mondo con la loro armoniosa bellezza.
Per saperne di più sullo straordinario rinvenimento delle due misteriose sculture dell'arte greca, oggi custodite al Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria, basta seguire il documentario che Sky Arte dedica ai Bronzi di Riace, proprio nel giorno in cui ricorrono i 49 anni dal ritrovamento (16 agosto ore 16.35.).


Annibale Carracci, Galleria Farnese | Courtesy Sky Arte

Dall’archeologia al pennello. Restate su Sky Arte per scoprire, mercoledì 18 agosto alle 16.20, un Modigliani inedito, l’angelo caduto, il randagio maledetto, il "pentre de guerre" autore di oltre 400 quadri, messo a nudo dalla voce delle sue donne. Sarà una di queste, Jeanne Hébuterne, la sua ultima compagna, suicida a 21 anni con in grembo il loro figlio, a condurci sulle tracce di Maledetto Modigliani (mercoledì 18 agosto).
C’è posto anche per gli appassionati di pittura nel nutrito palinsesto firmato Sky. Venerdì 20 agosto alle 16.55 l’art advisor Marco Riccomini svelerà l’arte rivoluzionaria dei fratelli Carracci (Carracci - la rivoluzione silenziosa), in un viaggio, da un capo all’altro del mondo, fatto di incontri speciali e di scoperte. Sovversivi e disciplinati al tempo stesso, tradizionali ma dissacratori, i fratelli Agostino e Annibale e il loro cugino Ludovico, vissuti a cavallo di Cinque e Seicento, hanno rivoluzionato il modo di fare pittura sovvertendo il corso della storia dell'arte. Spetta invece al critico d'arte Waldemar Januszczak celebrare la leggerezza ornamentale del Rococò, accompagnando il pubblico nel periodo in cui la modernità ebbe origine.
Sabato 21 agosto alle 21.15, grazie al documentario Rococò, scopriremo come, per la prima volta nella storia, la ricerca del piacere sia stata percepita come un diritto dell'uomo, con l'arte di Boucher, Watteau, Gainsborough e Tiepolo a deliziare l’animo. Tra le grandi invenzioni del XVIII secolo brilla il viaggio. Saranno i pellegrinaggi, infatti, ad assistere al fiorire delle nuove tendenze nell'arte di tutta Europa.


Amedeo Modigliani, Ritratto di Jeanne Hébuterne

Su Art Night va in scena il fumetto
Il 20 agosto di 26 anni fa la morte di Hugo Pratt sottraeva un po’ di sogni e di colore al mondo. A ricordare il padre di Corto Maltese, il gentiluomo di ventura dallo spirito anarcoide, il marinaio senza padrone né patria, il comandante, la spia, il giustiziere in balia del suo destino incerto, sarà Art Night, il programma di Rai Cultura in onda venerdì 20 agosto alle 21.15 su Rai5 (canale 23).
Il documentario Corto Maltese - La doppia vita di Hugo Pratt, diretto da Thierry Thomas, ci conduce a tu per tu con la vita e l’alter ego del disegnatore che considerò l’avventura qualcosa che “vale la pena vivere...”. Dopo aver compiuto il giro del mondo, tra i luoghi toccati da Pratt, dall’ infanzia a Venezia al Brasile, da Londra a Losanna, a seguire, sempre su “Art Night” scopriremo il documentario Da Charlie Brown a Valentina. Storia di una rivoluzione a colpi di matita, di Elia Romanelli (produzione Doc Art). A metà degli anni Sessanta, il progetto di Linus contribuì ad accrescere la sensibilità sul valore artistico del fumetto attraverso la pubblicazione di opere italiane e straniere di qualità, selezionate per divertire.


Hugo Pratt, Corto Maltese

NEXO+ celebra la fotografia di Robert Mapplethorpe
Giovedì 19 agosto NEXO+ celebra la Giornata Mondiale della fotografia con un omaggio a uno dei maestri più controversi del XX secolo. La piattaforma nata da un’idea di Nexo Digital per regalare agli utenti un tempo libero di qualità porta il pubblico alla scoperta di colui che è riuscito a trasformare la fotografia in arte contemporanea. Diretto da Fenton Bailey e Randy Barbato, il film Mapplethorpe ci guida nello stile del fotografo, definito da alcuni “pornografia mascherata da arte”, presentandoci un artista senza filtri, autore di celebri ritratti, da Andy Warhol a Patti Smith, condannato e venerato, con i suoi eccessi biasimati o romanzati.
NEXO+ è la piattaforma On Demand ideata da Nexo Digital. L’abbonamento mensile costa 9,99 € al mese. Clicca qui per maggiori informazioni.

Su ARTE tv si prega di non toccare!
Avreste mai immaginato di seguire una lezione di storia dell’arte avendo come cattedra un campo da calcio o una lavanderia? Se la risposta è “no” dedicate quattro minuti del vostro tempo alle lezioni di Hortense, professoressa di Storia dell’Arte sui generis, che spiega i capolavori della pittura classica europea dalle “cattedre” più impensabili. Svelando la carica vitale ed erotica che trasuda dai capolavori, Hortense interpreta il passato come un corpo ancora vivo.

 Leggi anche:
• 25 anni senza Hugo Pratt, il "fumettaro" sognatore che ha conquistato la nona arte con la letteratura disegnata

COMMENTI