Domenica 21 Ottobre: le maratone del FAI per salvare l’Italia

FAI - Fondo Ambiente Italiano
 

19/10/2012

Non serve essere sportivi per partecipare alla maratona solidale indetta dal FAI -Fondo Ambiente Italiano con il contributo di Il Gioco del Lotto, per sensibilizzare la popolazione verso tutela del patrimonio artistico.
Con pettorina e cartina in mano nel fine settimana sarà possibile percorrere degli itinerari d’arte suggeriti in oltre 70 città italiane che hanno aderito all’iniziativa.

Domenica 21 Ottobre aprono infatti i battenti oltre mille, tra monumenti e luoghi d’arte sparsi lungo la penisola, in alcuni casi veri e propri gioielli poco noti al grande pubblico come ad esempio i siti ipogei di Ascoli Piceno, una farmacia di gusto déco a Lanciano in provincia di Chieti, l’abbazia di San Giuliano a Genova e le oltre 2500 vere da pozzo che ornano i campi e i campielli veneziani.

Le 10 grandi città che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione sono Bari dove la maratona si snoda lungo 5 tappe, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma con oltre 32 siti di interesse tra cui la Biblioteca Angelica, Torino con un percorso in 8 sedi, e Venezia.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE