"Dreams" diventa una mostra

Biglietto treni india
 

01/06/2006

“L’India è come un diamante prezioso con mille sfaccettature, da vivere su ogni lato e da osservare in trasparenza”. E. Leofreddi

Così inizia la grande esperienza di Emilio Leofreddi, noto artista romano, che propone un percorso nello spazio, nel tempo e nell’io, sul binario fecondo dell’arte. L’India come ricerca e come destinazione, la meta: un progetto immenso. Un viaggio via terra di 6 mesi, con il suo percorso e i suoi tempi, un evento che si è trasformato in una bellissima opera.

L'opera "Dreams (diario di viaggio)" si è sviluppata attraverso il continente e l'immaginario contemporaneo indiano, gremito di immagini religiose, pubblicitarie e pop, denso di suggestioni e stereotipi, anelante alla globalizzazione, ma al contempo spiazzante per le sue contraddizioni.
Le opere immaginate prima e durante il soggiorno indiano,  si sono trasformate in tappe del percorso ed in opere su tappeto, realizzate  in loco dalla Ong tibetana “Tibetan Children’s Village” (T.C.V.) di Dharamsala.

E il viaggio continua.
Dal 7 giugno al 14 luglio 2006, tra le ampie colonne e le volte a crociera, la  Galleria Santo Ficara di Firenze presenta i risultati della ricerca di Emilio Leofreddi "DREAMS (diario di viaggio)". La mostra raccoglie opere su tela, disegni e 25 tappeti (tiratura 1/3) che documentano le varie tappe del viaggio.

Durante l’inaugurazione della mostra “DREAMS (diario di viaggio)” verrà presentato “Corrispondenze dall'India” di Emilio Leofreddi e Paolo Brunatto, un Reportage in forma di Video Art, prodotto da Magazzini Einstein di Rai Educational e realizzato dallo stesso Emilio Leofreddi e dal filmaker di grande professionalità: Paolo Brunatto. Musiche di tonj Acquaviva e Andy Shakty.

Il film racconta, quasi sempre in soggettiva, l'esperienza che Leofreddi indiana che Leofreddi ha vissuto tra il 2005 e 2006; partendo da Goa, e percorrendo l’India in moto, in  autobus e in treno, ha preso forma una riflessione intorno ad un'idea di neo-pop che si ispira, sia all'arte tradizionale di questo grande paese, che ai murales pubblicitari che tappezzano i muri delle città indiane.

Una mostra da non perdere, per immergersi in uno spazio onirico fatto di odori, colori, tatto. Un luogo/tappeto colmo di grazia, riprodotto in serie in modo provocatorio, con coraggio e talento, strizzando l’occhio all’impero dei media e al regno dell’immaginario popolare.

Il “Premio Chatwin”, in collaborazione con la Galleria Santo Ficara, presenterà a Genova dal 16 novembre 2006 una sezione di lavori inediti della mostra "DREAMS (diario di viaggio)" di Emilio Leofreddi.

La mostra è corredata dal catalogo della collana “Presenze in Galleria” con i testi di Pietro Roccasecca e Paolo Brunatto.

Le opere su tappeto di "DREAMS (diario di viaggio)" sono realizzate in modo solidale e senza sfruttamento di minori. Il costo di produzione delle opere  "Dreams", realizzate dal "TCV handicraft" di Dharamsala (India), andrà a sostegno dei bambini del Tibetan Children’s Village, organizzazione no-profit dal 1974. Il TCV  è una Ong della comunità tibetana in esilio che si occupa dell'educazione di bambini orfani o scappati recentemente dal Tibet, con più di 11,000 bambini sotto la sua tutela in varie parti dell' India.

"DREAMS 2005 (diario di viaggio)" di Emilio Leofreddi
Durata mostra: dal 7 giugno al 14 luglio 2006
Galleria Santo Ficara di Firenze
Via Ghibellina, 164R - 50122 Firenze
Info 055.2340239 - Fax 055.2269190
e-mail: info@santoficara.it
Ingresso libero


COMMENTI