ESPRESSIONISTI

Dipinto espressionista
15/10/2002
Dal 5 ottobre al Complesso del Vittoriano di Roma ha aperto i battenti la mostra “Gli espressionisti”, curata da Magdalena Moller, direttrice del Museo Brucke di Berlino, e Claudio Strinati, soprintendente del Polo Museale di Roma.
Circa centosettanta opere distribuite lungo il percorso del Vittoriano ampliato per l’occasione di due sale, 250 metri quadri ricchi di colore, fitti di tele, disegni e anche sculture. Un percorso rinnovato nelle forme e nell’illuminazione ma ancora non del tutto avvolgente e coinvolgente; la quantità e la qualità delle creazioni, dal carattere forte e dalle linee spezzate, da sole raccontano l’arte tedesca del primo novecento. Le opere, provenienti dai più importanti musei internazionali e raramente esposte in Italia, racchiudono il movimento espressionista dal 1905 al 1920 cercando di tratteggiarne le mille sfaccettature, dalla “Brucke” di Kirchner e Rottluff al “Blaue Reiter” di Kandinsky e Franz Marc fino al “realismo” critico di Otto Dix e Gorge Grosz.
Tra i grandi nomi anche le figure meno conosciute e questo è l’aspetto più interessante della mostra insieme alla possibilità di vedere la poco nota scultura di Kirchner ed Heckel che trovano nell’intaglio le stesse caratteristiche espressive del colore.
La mostra romana offre inoltre numerosi esempi della produzione grafica: la xilografia, in particolare, esaspera il segno, rendendolo più drammatico, espressivo, energico. La tecnica, detta “Holzschnitt”, riprende quella originaria tedesca dell’intaglio in lungo e non di testa del legno ma allo stesso modo si mette in contatto con l’arte extraeuropea, assumendo il primitivo come caratteristica fondamentale, il primordiale come la natura e l’istinto, l’interiore e il soggettivo invece dell’esteriore e dell’oggettivo.
GLI ESPRESSIONISTI (1905-1920)
Roma, Complesso del Vittoriano
5 ottobre 2002 – 2 febbraio 2003
dal lunedì al giovedì 9.30/19.30
venerdì e sabato 9.30/23.30
domenica 9.30/20.30
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Napoli | A Villa Campolieto dal 28 marzo al 31 dicembre 2025
Dall’uovo alle mele, i piaceri della tavola nell’antica Ercolano
-
Roma | Dal 28 marzo al 12 ottobre al Museo di Roma di Palazzo Braschi
Yoshitaka Amano a Roma con oltre 200 opere
-
Brescia | Dal 25 marzo al 24 agosto 2025
L’America di Joel Meyerowitz al Brescia Photo Festival
-
Perugia | Dal 18 aprile al 6 luglio a Palazzo della Penna – Centro per le Arti Contemporanee
A Perugia l'alfabeto senza parole di Afro, Burri, Capogrossi
-
Roma | Dal 4 aprile al 13 luglio 2025
Barocco globale: la Roma cosmopolita di Bernini in mostra alle Scuderie del Quirinale
-
Roma | Dall’11 aprile al 14 settembre
Nino Bertoletti, Carlo Levi, Piero Martina in mostra nel centenario della Galleria d’Arte Moderna di Roma