Frascati al tempo di Pio IX e del Marchese Campana
27/11/2006
Pio IX e il marchese Campana. La storia di Frascati, meta privilegiata del Grand Tour, alla vigilia dell’Unità d’Italia si intreccia con questi due personaggi, tra le collezioni di antichità del marchese, gli scavi da lui condotti nell’area tuscolana e la moderna strada ferrata Roma – Frascati, la prima costruita dallo Stato Pontificio per volere di Pio IX.
Gli elementi di novità dell'esposizione sono rappresentati in primo luogo dall'approfondimento delle problematiche legate alla storia urbana di Frascati, descritte attraverso elaborati progettuali e documenti inediti. Numerosi dipinti e diverse incisioni contribuiscono a delineare un ritratto completo della città in quel periodo e per la prima volta vengono proposti documenti relativi alla sfera privata del marchese Gian Pietro Campana.
Attraverso preziose opere d’arte, documenti inediti e fotografie, la mostra “Frascati al tempo di Pio IX e del marchese Campana. Ritratto di una città tra cultura antiquaria e moderne strade ferrate”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, ricostruisce, in due sezioni, le vicende del nobile collezionista e i rapidi cambiamenti urbani e sociali derivati dalla costruzione della ferrovia Roma – Frascati, di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Le mostre in attesa del grande appuntamento di CAMERA nel 2026
Da Santiago del Cile a Torino, la fotografia di Letizia Battaglia in quattro appuntamenti
-
Forlì-Cesena | In mostra dal 22 febbraio al 29 giugno 2025
Dalla maschera al selfie, il ritratto dell’artista al Museo San Domenico di Forlì
-
Roma | Un nuovo percorso di visita al Parco archeologico del Colosseo
Viaggio nel tempo dentro gli Horrea Piperataria. I magazzini delle spezie sotto la Basilica di Massenzio si svelano al pubblico
-
Milano | A Milano fino al 26 gennaio
Dalle confische alle collezioni pubbliche: l'arte salvata in mostra a Palazzo Reale
-
Roma | All'Ara Pacis fino al 31 agosto
Tra ombra e colore. A Roma tutto l’universo di Franco Fontana in oltre 200 fotografie
-
Roma | Dal 10 dicembre a Palazzo della Minerva
Tra Cimabue e Perugino. Il Senato rende omaggio a San Francesco