Un cast stellare nei panni dei veri soldati che portarono in salvo le opere d'arte dalla grinfie del Fuhrer

George Clooney salva le opere d'arte dai nazisti

The Monuments Men con Matt Damon e George Clooney
 

La redazione

10/08/2013

“Se venisse distrutta la cultura di un'intera generazione, sarebbe come se quelle persone non fossero mai esistite”.

George Clooney continua il suo percorso artistico di filmmaker raffinato, sempre alla ricerca di storie interessanti da raccontare. Il suo nuovo film, “The Monuments Men”, fa luce sulla vera storia di un plotone di alleati incaricato di proteggere edifici, ponti e opere d'arte prima che queste venissero distrutte da Adolf Hitler durante il Secondo Conflitto Mondiale.

La pellicola esplora il capitolo finale del dominio nazista, con il loro leader intento ad annullare definitivamente i pilastri della cultura occidentale. Ad ostacolarlo c'è un gruppo di combattenti composto da storici dell'arte e curatori dei musei, arruolati nell'esercito per portare in salvo il maggior numero di opere d'arte rubate dai nazisti.

Ancora una volta Clooney mette insieme un cast di superstar, composto da Matt Damon, John Goodman, Cate Blanchett, Jean Dujardin e il sempre eccellente Bill Murray. E le immagini del film, appena diffuse in rete, promettono grande qualità.

The Monuments Men, ispirato all'omonimo libro di Robert M. Edsel (edito in Italia da Sperling e Kupfer) arriverà nei cinema italiani a gennaio.

COMMENTI