Il prestito per i 250 anni del museo di San Pietroburgo

Il British Museum invia una scultura del Partenone all’Hermitage

Statua di Ilissos, British Museum
 

L.S.

09/12/2014

Il British Museum infrange un tabù inviando per la prima volta all’estero un marmo del Partenone. La statua di Ilissos è infatti giunta segretamente a San Pietroburgo per essere esposta fino al 18 gennaio all’Hermitage in occasione delle celebrazioni del 250esimo anniversario del grande museo.

Il sorprendente prestito, se da un lato appare come un distensione dei difficili rapporti diplomatici tra Gran Bretagna e Russia in seguito alla crisi ucraina, d’altro canto riaccende la miccia della lunga contesa che vede le autorità di Atene reclaamare la restituzione di tutti i fregi sottratti illecitamente all’Acropoli più di due secoli fa dall'ambasciatore britannico Lord Elgin.

Nell’interpretazione di un simile gesto c’è chi attribuisce al British Museum la speranza che il governo ellenico cambi orientamento e si rassegni ad un prestito, il Primo Ministro greco, Antonis Samaras, ha però già scansato tale ipotesi condannando l’accordo tra i due musei e definendo anzi il trasferimento “una provocazione”.


Consulta anche:
I 250 anni dell'Hermitage
Bring them back 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >