Le foto della storica istituzione d'Oltremanica si aprono alla condivisione sul web

Il Christmas Carol della British Library

 

L.S.

17/12/2013

Quando la Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford ha annunciato di aver digitalizzato un esemplare di 550 anni della Bibbia Gutenberg insieme ad un numero di altri antichi libri sacri, la British Library, per non essere da meno, ha diramato un comunicato stampa per ufficializzare il riversamento di oltre un milione di immagini sulla piattaforma Flickr con l’obiettivo di destinarle al libero utilizzo. Le immagini, estratte dalle pagine di 65mila volumi del XVII-XVIII e XIX secolo, sono state digitalizzate da Microsoft che ha generosamente donato la scannerizzazione permettendo il loro rilascio.

La monumentale operazione porta così la cultura fuori dalle mura di Euston Road, mettendo a disposizione del web immagini esenti da copyright e permettendo a chiunque di farne uso. E c’è di più: con l’attivazione di un sistema di crowdsourcing, gli utenti saranno invitati a decifrare le immagini, a illustrarne i significati o la provenienza contribuendo direttamente ad approfondirne la conoscenza nell’ambito di un progetto di partecipazione collettiva concepito sul modello di Wikipedia.

Mappe geografiche, ritratti, piante, animali e l’imbarazzo della scelta: ecco il regalo di Natale che arriva dalla biblioteca Nazionale del Regno Unito.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >