Il Risorgimento di Giuseppe Zanardelli

Lo statista Giuseppe Zanardelli
29/05/2003
La "Terrazza delle Quadrighe" del Complesso del Vittoriano è stata la straordinaria sede della conferenza stampa della mostra "Figure del Risorgimento Italiano. Giuseppe Zanardelli (1826-1903). Il coraggio della coerenza", ospitata a Roma al Vittoriano dal 30 maggio al 7 settembre 2003, l'esposizione presenta le trasformazioni dell'Italia dell'800 attraverso la biografia umana e politica di Giuseppe Zanardelli.
La mostra attraverso l'analisi del percorso biografico di Zanardelli analizza la trasformazione della realtà politica e sociale che si verificò nel paese tra i primi moti rivoluzionari del 1848 e l'unificazione nazionale.
Promossa dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione attiva del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la mostra si avvale del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Regione Lombardia, dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, ed è curata da Roberto Chiarini, Claudio Strinati e Marco Pizzo.
L'esposizione presenta documenti e testimonianze rare ed inedite dell'attività dello statista. In particolare viene dato ampio spazio a rari documenti fotografici che illustrano i "luoghi" di Zanardelli - Brescia, l'Italia Meridionale, la Roma di fine '800, il lago di Garda e la villa Zanardelli a Maderno - e alcuni bozzetti e manufatti originali di artisti - Maccari, Sacconi, Calderoni - e ditte artigiane - Beretta, Lombardi - che contribuirono a tracciare la fisionomia dell'Italia moderna.
L'allestimento del percorso espositivo raccoglie i vari materiali - foto, dipinti, disegni, video, etc.. - non in un iter statico ma interagendo con il contesto storico documentario mediante apposite e studiate postazioni elettroniche.
Dopo la tappa romana, la mostra sarà ospitata nelle città di Brescia, Tuscolano Maderno, Gardone Valtrompia, Collio Valtrompia, Nave, Iseo.
FIGURE DEL RISORGIMENTO ITALIANO
GIUSEPPE ZANARDELLI
(1826 - 1903)
Il coraggio della coerenza
venerdì 30 maggio - domenica 7 settembre 2003
Roma - Vittoriano
ingresso Piazza dell'Ara Coeli
INGRESSO GRATUITO
Orario: tutti i giorni dalle ore 9.30 - 18.30
Per informazioni: 06/3225380 - 06/6780664
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Milano | A Milano fino all’11 gennaio 2026
“Forme di luce”, la grande mostra su Man Ray a Palazzo Reale
-
Milano | A Milano fino all’8 febbraio
Al Mudec un nuovo sguardo sull'evoluzione di Escher, tra scienza e influssi islamici
-
Firenze | Gli appuntamenti da non perdere in autunno
Beato Angelico, Toulouse-Lautrec, Tim Burton. Le mostre da vedere a Firenze
-
Roma | A Roma fino al 15 febbraio
L'alba di un museo. Castel Sant'Angelo si racconta
-
A Palazzo Reale fino all'11 gennaio 2026
Leonora Carrington, il sogno surrealista conquista Milano
-
Torino | In mostra a Palazzo Madama fino al 12 gennaio
Emilio Vedova e Tintoretto, una conversazione lunga una vita