Soundings: A Contemporary Score in programma a New York dal 10 agosto.

Il suono in mostra al MoMA

 

L.S.

05/08/2013

Il suono come forma d'arte sarà per la prima volta protagonista di una mostra. Questa è l’idea alla base di “Soundings: A Contemporary Score”, innovativa esposizione che dal 10 agosto al 3 novembre sarà di stanza al MoMA di New York.

L’esplorazione a carattere multidisciplinare interesserà diversi medium come la musica, l’architettura, la performance, la filosofia, le telecomunicazioni, e investirà l’udito stimolandolo attraverso molte forme e suggestioni. Sedici artisti giovani e poco conosciuti di diversa provenienza presenteranno infatti registrazioni effettuate in giro per il mondo. Le campane di New York, il rumore di una fabbrica di zucchero di Taiwan, il suono degli edifici abbandonati di Chernobyl, il volo dei pipistrelli sono solo alcune delle “opere” che nelle sale del museo accoglieranno i visitatori insieme alla visualizzazione di suoni impercettibili all’orecchio umano che si animeranno attraverso la proiezione di disegni astratti.

Così la mostra si addentrerà nel territorio ancora indefinito dell’arte del suono, promuovendo l’esperienza dell’ascolto e il lavoro di questi pionieri che collegano in modo creativo tale forma espressiva ai nostri sensi e a progetti metafisici e concettuali.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >