Le novità dal mondo dei media

L’Agenda dell’Arte – dal 24 al 30 agosto

Claude Monet, Ninfee, 1916 | Foto: Sailko (Own work), via Wikimedia Creative Commons
 

Francesca Grego

24/08/2017

• HOME VIDEO

La Rivoluzione Impressionista. Dal 30 agosto in DVD e Blu-Ray, distribuito da Koch Media
 
Un’imperdibile avventura tutta da vivere, quella degli Impressionisti.
L’incanto della luce e del colore, la rivoluzione della pittura en plein air, lo scandalo di un’arte di dirompente novità sono ora racchiusi in un esclusivo cofanetto di tre DVD, disponibile in edizione limitata a partire dal 30 agosto.

Tre grandi successi cinematografici di Phil Grabsky ci accompagnano alla scoperta dei protagonisti di un movimento destinato a cambiare per sempre la storia della pittura, attraverso prestigiose mostre e collezioni da Londra a New York.
Da Monet a Matisse: l’Arte di dipingere il giardino moderno racconta la passione e l’ispirazione che una nutrita schiera di artisti seppe trarre dal paradiso in miniatura del giardino, mentre Matisse dalla Tate Modern al MoMa porta dritto al cuore dell’arte selvaggia e primordiale del guru dei Fauves.

Per finire, ecco i monumentali nudi femminili di un altro maestro dell’Impressionismo francese: Renoir – Oltraggio e seduzione è un affascinante percorso nella ricerca del pittore della joye de vivre e un’esplorazione della sua influenza su giganti dell’arte come Picasso.

Il cofanetto si arricchisce di un booklet esclusivo a cura della giornalista e critica d’arte Rossella Farinotti.



• IN LIBRERIA


Jeanette Winter, The world is not a rectangle. A portrait of Architect Zaha Hadid. Simon & Shuster

Come raccontare l’architettura contemporanea ai piccoli lettori? Ci prova in questo delicato volume la scrittrice e illustratrice statunitense Jeanette Winter, nota al pubblico italiano per Malala una ragazza coraggiosa del Pakistan – Iqbal un ragazzo coraggioso del Pakistan.

Disegni coloratissimi, testi incisivi e accattivanti dipingono un ritratto a distanza ravvicinata dell’archistar che ha incarnato il volto del futuro nelle città di tutto il mondo, progettando stazioni, musei, centri culturali, ponti e quartieri residenziali.

Oltre i tecnicismi, una storia fatta di coraggio e tenacia. Nella Baghdad degli anni Cinquanta e Sessanta Zaha sogna di disegnare presto le “sue” città.
Per farlo dovrà partire per Londra e affronterà mille ostacoli e pregiudizi, ma alla fine fantasia e determinazione avranno la meglio.
 
• IN TV

Jean-François de Troy – Art Buffet. Giovedì 24 agosto alle 20.45 su Sky Arte HD
 
In prima visione una nuova tappa di Art Buffet – I capolavori in cucina, la fortunata serie che mescola i piaceri dell’occhio a quelli del palato, in un viaggio tra storia, arte e gastronomia.

Zoom sul pittore settecentesco Jean- François de Troy e sulla sua opera Le déjeuner d’huître. Commissionato al pittore da Luigi XV come ornamento per la Reggia di Versailles, il dipinto raffigura un banchetto di corte tipico dell’epoca.
Una miniera di informazioni e curiosità sulle abitudini alimentari dell’aristocrazia francese, che per la prima volta nella storia dell’arte esibisce sulla tavola imbandita una bottiglia di prezioso champagne.

Durante la puntata, lo chef Olivier Roellinger si ispirerà proprio al quadro di de Troy nella preparazione di un’inedita ricetta, tra suggestioni della storia e moderna arte culinaria.
 
Leggi anche:

• Renoir sul grande schermo

• L'Italia di Zaha Hadid: il MAXXI omaggia il suo illustre architetto

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE