I titoli del mese

L'Agenda dell'Arte - In libreria

Alfabeto umano da le Heures de Charles d'Angoulême di Robinet Testard, XV secolo
, Bibliothèque nationale de France in Paris
 

Francesca Grego

21/04/2022

• Marco Trevisan (a cura di), Ars Factiva. La bellezza utile dell’arte. Libri Scheiwiller
“Tutta l’arte è completamente inutile”, scriveva Oscar Wilde, dando voce a un mito diffuso e duraturo. E se così non fosse? In un mondo caratterizzato da trasformazioni scientifiche e tecnologiche veloci come non mai, l’arte può assumere un ruolo completamente nuovo. Il volume a cura di Marco Trevisan è un invito a esplorarne i legami con la società contemporanea. Dai big data al mondo delle particelle, dai rapporti con la natura alla percezione del corpo umano, l’arte si reinventa e diventa una chiave per decifrare realtà che spesso sembrano sfuggirci di mano. Esempi tratti dal lavoro di Ryoji Ikeda, Alejandro Iñarritu, Edoardo Tresoldi ed Antony Gormley esprimono il senso e la portata della svolta, in un viaggio tra installazioni d’avanguardia che mostrano quanto la collaborazione tra artisti e scienziati possa essere feconda e reciprocamente vantaggiosa.  


Ars Factiva. La bellezza utile dell’arte (immagine di copertina). Libri Scheiwiller I Courtesy 24 Ore Cultura

• Fausto Gilberti, Louise Bourgeois. Corraini Edizioni
Con sguardo divertito e intelligente, l’artista Fausto Gilberti racconta i grandi protagonisti dell’arte contemporanea in questa collana edita da Corraini. Dopo Piero Manzoni, Yves Klein, Jackson Pollock, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Yayoi Kusama e Banksy, tocca all’eccentrica Louise Bourgeois, prima scultrice protagonista di una mostra monografica al MoMa. 
Dagli iconici ragni alle originali installazioni tessili che raccontano il suo vissuto più profondo, l’universo di Bourgeois si svela in un breve volume illustrato. Nata in Francia da una famiglia di restauratori di arazzi, Louise ama studiare la matematica e aiutare la mamma nel lavoro di tessitrice. Sarà la passione per il disegno a spingerla a diventare un’artista e a trasformare le sue emozioni in opere intense e inquietanti, espressioni surreali della sua esperienza di donna. Se i ragni vi fanno paura, dopo la lettura di questo libro li guarderete con occhi diversi. 

Fausto Gilberti, Louise Bourgeois. Corraini Edizioni

• Walter Guadagnini, Fotografia. Due secoli di storia e immagini. Edizioni Gallerie d'Italia - Skira
Salutata ai suoi esordi come arte della modernità, con la rivoluzione digitale la fotografia è diventata il linguaggio più usato nella comunicazione quotidiana pubblica e privata. Direttore di Camera - Centro Italiano per la Fotografia di Torino, curatore di mostre e docente di storia della Fotografia all’Università di Bologna, Walter Guadagnini esplora in questo volume gli infiniti volti dell’arte dell’obiettivo e la sua storia in un affascinante viaggio a ritroso. Dalle più recenti sperimentazioni con l’intelligenza artificiale alla prima immagine catturata da Joseph Nicéphore Niépce ormai due secoli fa, sedici capitoli densi di illustrazioni scandiscono un racconto tanto accessibile quanto preciso, rivolgendosi ad amatori e appassionati del mezzo fotografico. 


Fotografia. Due secoli di storia e immagini. Gallerie d'Italia - Skira

• Federica Chezzi, Angela Partenza e Francesco Pavignano, Amedeo Modigliani. Joli comme un coeur. Edizioni Maria Pacini Fazzi - Fondazione Ragghianti
L’incredibile mondo di Modì si svela ai bambini nell’ultimo volume della collana ALT! Arte Libera Tutti con i testi di Federica Chezzi e Angela Partenza e le illustrazioni di Francesco Pavignano. È il 1906 e i fumi dei treni a vapore invadono le banchine della Gare de Lyon: Modigliani è appena arrivato a Parigi e una delle più grandi avventure artistiche del secolo sta per cominciare. I piccoli lettori la rivivranno in un racconto ricco di stimoli e di sorprese, che con linguaggio semplice e coinvolgente li trasporterà dalla piccola pensione di Montmartre al leggendario Café Le Lapin Agile, dal magico Musée du Trocadéro al pittoresco studio dell’artista, traboccante di tele e di sculture. Passioni e intuizioni alla base dell’arte di Modì si rivelano con semplicità mentre lo guardiamo lavorare e incontriamo i personaggi più importanti della sua storia. Sono tanti i segreti nascosti nei suoi quadri: dopo un intrigante viaggio di scoperta, i ragazzi potranno farli propri grazie ai giochi proposti alla fine del volume. 


Amedeo Modigliani. Joli comme un coeur. Edizioni Maria Pacini Fazzi - Fondazione Ragghianti

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >