Gli appuntamenti sul piccolo schermo

L'Agenda dell'Arte – In TV

Televisore Anni '70 | Foto: AlexAntropov86, via Pixabay
 

Francesca Grego

20/09/2019

• Arte, passione e potere. I capolavori della Royal Collection. Su Rai5 il venerdì alle 21.15
Con oltre un milione di pezzi, la Royal Collection della Famiglia Reale britannica rappresenta una delle più grandi e prestigiose collezioni d'arte esistenti al mondo. Dipinti, acquerelli, gioielli, ceramiche, arazzi e libri antichi arricchiscono le sale del Castello di Windsor, di Hampton Court, di palazzi e musei sparsi sul territorio del Regno Unito.
I nomi di Leonardo da Vinci, Antoon Van Dyck, Hans Holbein, Jan Vermeer, Canaletto danno un'idea dei capolavori custoditi nella raccolta. Ma qual è la sua storia? E quali le più interessanti curiosità sui suoi tesori? Ce lo svela in quattro puntate lo storico dell'arte e divulgatore della BBC Andrew Graham-Dixon, in un percorso che scorre parallelo alla storia della monarchia britannica. Un viaggio al Cinquecento ai nostri giorni, che si concluderà con la testimonianza di una guida d'eccezione: il principe Carlo d'Inghilterra, anche lui appassionato collezionista d'arte.

• “Io, Leonardo” - The Making of. Su Sky Arte HD domenica 22 settembre alle 20.50
Dietro le quinte di una grande produzione Sky. Mentre Io, Leonardo si prepara al debutto cinematografico, esploriamo i segreti del backstage a tu per tu con i protagonisti.
Dalle ricostruzioni storiche agli effetti visivi, va in scena un viaggio ricco di sorprese per osservare da vicino come nasce uno dei più innovativi prodotti dedicati all'arte degli ultimi tempi.
A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, ci sembra di saperne già molto sulla sua figura. Ma è davvero così? Come hanno fatto i professionisti chiamati da Sky a raccontarlo in modo davvero nuovo? Dagli interpreti Luca Argentero e Francesco Pannofino a grandi scenografi e costumisti (Francesco Frigeri e Maurizio Millenotti), fino alla direzione della fotografia di Daniele Ciprì, al regista sperimentatore Jesus Garces Lambert e al consulente scientifico Pietro Marani, il film si avvale di un cast di altissimo livello. Guardiamolo all'opera, in attesa di ammirare il risultato al cinema dal 2 ottobre.

• Ulisse – Il piacere della scoperta. Su Rai1, Rai1 HD e Rai 4K da sabato 21 settembre alle 21.25
Al via la nuova stagione del programma di Alberto Angela dedicato alla storia, all'arte e alla cultura. Sei episodi inediti ci condurranno ancora una volta a spasso nel tempo e nello spazio, tra luoghi e personaggi di grande fascino. Novità di questa edizione, le riprese in esterna che trasformeranno l'esperienza di visione in qualcosa di molto simile a una visita sul posto. Si parte da Gerusalemme, protagonista della prima puntata, che flirta con l'archeologia e le Sacre Scritture trasportandoci nella Città Santa narrata dai Vangeli. La seconda tappa è d'obbligo nell'Anno di Leonardo: il 28 settembre andrà infatti in onda un ricco approfondimento dedicato all'universo del genio vinciano. E poi la Francia di Maria Antonietta, il mondo sospeso del Gattopardo, la figura di Ben Hur, per terminare il 26 ottobre con una visita esclusiva nel più prestigioso palazzo italiano: il Quirinale, che fu residenza dei papi e dei Savoia, e oggi nella sede della Presidenza della Repubblica racconta secoli di storia e d'arte. Un viaggio che continua con Quirinale Contemporaneo, l'ultimo progetto voluto dal Presidente Sergio Mattarella.

Leggi anche:
• Io, Leonardo – La nostra recensione
• L'Agenda dell'Arte – In libreria


COMMENTI