“L’Italia tesoro d’Europa”. Tornano le Giornate Europee del Patrimonio

GEP, Giornate Europee del Patrimonio 2012
 

21/09/2012

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.
Parteciperanno Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.

L'obiettivo è avvicinare i cittadini europei ad una migliore integrazione di culture di lingue diverse, attraverso l’organizzazione di innumerevoli manifestazioni culturali (solo il MiBAC partecipa con oltre 1450 appuntamenti), per sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere e valorizzare lo straordinario patrimonio culturale europeo.

Saranno 50 gli Stati Europei che aderiranno all'iniziativa al grido di “L’Italia tesoro d’Europa”.




COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >