Marie Therese che dorme fa sognare i miliardari

Pablo Picasso, Le reve, 1932 (particolare)
 

29/03/2013

Steven Cohen, magnate della finanza statunitense si è aggiudicato all’asta "Le Reve" (Il sogno), dipinto da Pablo Picasso nel 1932. Il prezzo, 155 milioni di dollari, è quello più alto mai pagato negli Stati Uniti da un collezionista per  un quadro.

L’opera, che fa parte della serie in cui il pittore ritrae donne dormienti ispirandosi alla sua giovane amante, Marie Therese, è passata così dalle mani di un miliardario, il proprietario di casinò Steve Wynn, a quelle di un altro, Cohen, la cui collezione vantava già opere di Van Gogh, Manet, de Kooning, Warhol, Cezanne, oltre che dello stesso Picasso.

Erano anni, del resto, che Cohen aspettava di acquistare questo dipinto. Nel 2006 ci era andato molto vicino ma la possibilità svanì a causa di un incidente: Wynn, che soffriva di gravi disturbi alla vista, danneggiò accidentalmente la tela. Per restaurarla fu necessario spendere 90.000 dollari. Ed ora, a sette anni di distanza, il passaggio di proprietà si è finalmente concretizzato e, almeno per Wynn, l’attesa è stata ripagata dal momento che il quadro è stato battuto all'asta per 16 milioni di dollari in più rispetto al prezzo concordato al primo tentativo di vendita.

Nicoletta Speltra


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >