Michelangelo Pistoletto: per gli 80 anni una mostra al Louvre

Michelangelo Pistoletto, Venere degli Stracci, 1967
 

11/04/2013

Si intitola “Année1 - Le Paradis sur Terre”, sarà ospitata al Louvre e dedicata al maestro italiano, per la precisione biellese, Michelangelo Pistoletto, che proprio quest'anno festeggia i suoi ottant'anni. Sarà, come afferma lo stesso artista, una "mostra retrospettiva e prospettiva", perché, ha spiegato, porterà nel prestigioso museo parigino la propria interpretazione del passato per trovare direzioni verso il futuro.

L'articolato percorso espositivo della mostra comprenderà le sue opere storiche, come i Quadri Specchianti e la Venere degli Stracci, che dialogheranno idealmente con quelle, antiche, che appartengono alle collezioni permanenti del museo. A margine ci saranno opere teatrali, performance e incontri che si terranno tra l'auditorium e il Giardino delle Tuileries per illustrare la personalissima visione del mondo di Pistoletto, visione che ruota intorno all'idea di un Terzo Paradiso da realizzare sulla terra.

Con questo evento il Louvre inaugura un nuovo ciclo di mostre che ha come obiettivo mettere a confronto l’antico e il contemporaneo.

Nicoletta Speltra

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >