Miwa Yanagi Eternal City
La Concordanza nella Discordanza di Miwa Yanagi
22/02/2002
L’Istituto Giapponese di Cultura di Roma ospita l’esposizione fotografica dell’artista nipponica Miwa Yanagi.
Le sue opere sono ispirate ai moderni scenari delle grandi metropoli giapponesi, in cui trovano posto figure di donne in divisa sistemate in pose accuratissime e con scenografie costruite attentamente e nei minimi particolari.
La fotografia, medium utilizzato dall’artista, permette di cristallizzare dei momenti senza tempo ambientati in un mondo fantastico in cui le protagoniste della scena non accennano alcun tipo di comunicazione: è come se esse, pur apparendo in un solo spazio, non condividano un unico tempo.
E’ questa quella che viene chiamata “concordanza nella discordanza” di Miwa Yanagi.
Tempi diversi e spazio unico sono caratteristiche che rimandano alla sfera del mito e quindi a quell’atemporalità che è anche l’eternità riproposta nel titolo della mostra.
MIWA YANAGI – ETERNAL CITY
Fino al 1 marzo 2002
Roma - Istituto Giapponese di Cultura
Via Antonio Gramsci, 74
www.jfroma.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 4 dicembre al Museo dell’Ara Pacis
Alle origini della pittura moderna con i capolavori del Detroit Institute of Arts
-
Mondo | Fino al 1° marzo al musée des Beaux-Arts
Étretat oltre le scogliere. Un luogo del mito, nei pennelli di Courbet, Monet, Matisse, si racconta a Lione
-
Firenze | Dal 14 marzo 2026
Rothko a Firenze, la grande mostra di Palazzo Strozzi
-
Roma | Dal 29 novembre al 12 aprile
La Grecia a Roma: ai Musei capitolini oltre 150 capolavori raccontano una storia di passione e ritorni
-
Milano | Dal 27 febbraio a Milano
La Belle Époque secondo Troubetzkoy, lo scultore impressionista (e vegetariano)
-
Milano | Dal 28 novembre a Milano
Eterno e visione: il Neoclassicismo dà spettacolo alle Gallerie d’Italia