MUSEIVACANZE
07/06/2004
MUSEIVACANZE è un progetto collegato all’iniziativa Musei di Notte, che coinvolge le istituzioni museali di Bergamo Alta e si rivolge ai bambini della scuola elementare.
Si tratta di un campus estivo caratterizzato, oltre che per l’aspetto puramente ricreativo, anche per i suoi contenuti culturali.
Il centro dell’attività è Bergamo Alta, che per le sue peculiarità rappresenta una sorta di cittadella della cultura, un luogo “a misura di bambino” dove i piccoli partecipanti potranno alternare momenti di lavoro e gioco didattico a uscite all’aria aperta.
Una volta alla settimana è proposta un’uscita sul territorio con l’intento di divertire i bambini attraverso la conoscenza di temi e luoghi strettamente legati ai musei (ad esempio sarà programmata una visita al Parco Paleontologico di Cene).
I bambini saranno inoltre impegnati in un’attività teatrale diretta da attori professionisti, che condurrà i partecipanti a organizzare un vero e proprio spettacolo. Quest’ultimo sarà presentato al pubblico sul palcoscenico allestito in Piazza Cittadella per la serata inaugurale di Musei di Notte il 19 giugno 2004.
LA MAPPA
NOTIZIE