Oltre l’Oceano

Oltre Oceano
 

09/11/2006

Ha appena terminato la traversata dell’oceano Pacifico settentrionale da occidente a oriente, Yokohama-San Francisco, senza scalo e senza assistenza, a bordo di un mini catamarano non abitabile a vela inferiore a sei metri. La traversata è stata omologata dal World Sailing Speed Record Council / International Sailing Federation come Record del Mondo.

Lui è Alessandro Di Benedetto, lupo di mare già protagonista di diverse traversate in solitario o in compagnia del padre, a bordo di Hobie cat senza cabina tra cui, nel 2002, la transatlantica dalle Isole Canarie alla Guadalupa, omologata come primato mondiale assoluto. E non poteva avere firma migliore il libro intitolato “Oltre l’Oceano”, un avvincente diario di bordo che testimonia l’impresa di Alessandro e di suo padre Federico.

I due, partiti dalla spiaggia sotto casa in Sicilia, giunti in Spagna e da lì salpati verso le Antille, hanno navigato per oltre 5.000 miglia su un Hobie cat 21, solcando il “Mare Tenebroso” in un continuo parallelo con la spedizione del Grande Ammiraglio. Tra le pagine appassionate del libro, l’oceano è il grande protagonista con i suoi imprevedibili umori e le condizioni proibitive. E, all’orizzonte, pirati moderni, ladri e truffatori con cui i nostri navigatori devono scontrarsi.

Alessandro Di Benedetto
Oltre l’Oceano
Maree Storie del mare
Magenes Editoriale
192+32 pagine a colori
15 euro
 




COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE