Paint Your Life

Paint your life
 

29/04/2009

Uno dei più famigerati luoghi comuni sulle inabilità femminili è che le donne non sappiano guidare. Ma lo smentiscono ogni giorno, macinando chilometri di strada e uscendone indenni, loro e la carrozzeria. Anzi, spesso fanno scuola di destrezza e civiltà.

L’altro, è che siano incapaci nel bricolage. Per imbiancare una parete meglio indossare l’imbragatura da free climber, prima di dare loro in mano un trapano ci vorrebbe il porto d’armi e se devono piantare un chiodo, è buona norma allertare gli inquilini della porta accanto, per il quieto vivere.

Spesso si dice che loro, complicate come sono, siano portate ad interpretare l’oscuro libretto d’istruzione dei kit di montaggio. Ecco perché, nelle più spietate dinamiche di coppia, lui è il braccio e lei la Pazienza che lo assiste. Guai a proporre un’alternativa o una critica: lui non ammetterà mai che, se sta sbagliando qualche cosa, lei aveva capito da tempo sia l’errore che la giusta soluzione.

Ma anche questo è un pregiudizio, perché sembra che, sempre di più, il fai-da-te sia in rosa. Lo dicono le donne stesse e lo confermano la miriade di riviste dedicate, il boom dei settori per lei nei negozi specializzati e dei siti web sull’argomento (su tutti, donnaclick.it, bricoliamo.com e il blog lavorincasa.it). Ci sono anche innumerevoli statistiche che dimostrano come, negli ultimi dieci anni, in questo settore sia un testa a testa tra lui e lei. Del resto, ci vogliono senso pratico e creatività, alle donne forse manca? Certo che no, anzi, quando si tratta di gusto, stile, personalità cambiamenti e ri-creazione, ecco che forse avviene il sorpasso!

Quando si avverte quel prurito creativo alle mani guardando una parete anonima e un complemento d’arredo in buono stato che però ha stufato un po’, o ci si attrezza o si accende la tv, ma non per rinunciarvi, tutt’altro. Sintonizzandosi su Discovery RealTime, canale 118 di Sky, si asseconda il raptus artistico!

Qui c’è aria di fantasia ed ingegno e, soprattutto, c’è “Paint Your Life”, format 100% italiano, ambientato in uno studio semplice e colorato, che ispira. Paint Your Life fornisce spunti, idee sempre nuove ed originali, con una grande qualità: la possibilità di poter essere realizzate con facilità e senza grandi spese. Guidate dalla brava interior designer e decoratrice Barbara Giulienetti (con incursioni di spassosi ospiti), le dritte e segreti sul fai-da-te artistico non mancheranno. Tuttavia, non si tratta di sola arte, perché in Paint Your Life, si danno consigli e trucchi anche in fatto di tecniche, materiali e lavori di manutenzione di base.

La possibilità di vedere in tempo reale e con i propri occhi tutti i passaggi di un lavoro che probabilmente sembrava molto più complesso, è la vera svolta di una trasmissione come “Paint Your Life”: mentre le opere vengono realizzate, si colgono in pieno, comprendendoli, i passaggi creativi necessari e la voglia di sporcarsi le mani sarà irresistibile. Alla faccia dei libretti d’istruzione!

Insomma, non solo lezioni di aerobica, cucina, trucco e parrucco, oggi alle donne viene dato anche qualcos’altro, cioè la possibilità di intervenire direttamente nell’estetica di casa, infonderle la propria personalità, darle il proprio stile, carattere, gusto. Con gratificazioni da diversi punti di vista, incluso quello economico, che di questi tempi, male non fa.

“Paint Your Life” è in onda dal lunedì al giovedì alle 15:00 e in replica ogni mattina alle 11:00. Invece, nel weekend le repliche aumentano, perché se il prurito artistico dovesse prendere anche nel cuore della notte, magari al ritorno dai “faticosi” impegni del fine settimana, ci sono le puntate (un’ora ciascuna) delle 5:30 e 8:00 del mattino. Però attenzione, questo è il palinsesto di massima perché, in virtù del fatto che si tratta di un canale satellitare, cambia spesso. Per non rischiare di perdere qualche importante passaggio, meglio consultare il palinsesto settimanale direttamente al sito di Sky (guidatv.sky.it)!

 


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE