Il Museo Nazionale della Cina ospita l’evento organizzato con la collaborazione della Rai

Pechino celebra Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi ritratto da Giovanni Boldini
 

L.S.

14/09/2013

Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, anche Pechino si unisce alle celebrazioni con la mostra “Verdi, l’invenzione del vero – ovvero l’alfabeto del sentimento umano”, che occuperà uno spazio di 800 metri quadri, messo a disposizione dal Museo Nazionale della Cina in Piazza Tienanmen.

Il percorso espositivo che aprirà al pubblico dal 15 settembre al 17 novembre, prevede l’installazione di 21 schermi incorniciati come opere d’arte. Ogni televisore corrisponderà ad una lettera del nostro alfabeto, a sua volta associata ad un concetto o ad un sentimento esplorato dall’opera verdiana. A di amore, B di bandiera, C di costrizione, D di dolore e via dicendo, fino a costruire un vero e proprio lemmario. Sugli schermi scorreranno intanto immagini di repertorio fornite dalla Rai, partner della mostra.
Al Va’ Pensiero, di cui verrà presentato anche il manoscritto originale, la mostra multimediale dedica un’intera sala al centro dell’allestimento.

Le previsioni sull’affluenza di visitatori sono molto positive: l’ambasciata d’Italia a Pechino è impegnata nell’organizzazione di un tour della mostra in dieci città cinesi, e nel corso del 2014 sono già in agenda altre tappe sparse sul continente asiatico a partire da Singapore.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >