Profumo di uomo

Matthew McConaughey - stile
 

05/05/2008

Bello. Affascinante. Atletico.
I tre punti cardine del successo di Matthew McConaughey hanno trovato collocazione naturale nella nuova campagna pubblicitaria di Dolce&Gabbana, che ha puntato decisamente sul sex symbol hollywoodiano, capace di incantare nelle commedie romantiche sullo stile di “Come farsi lasciare in 10 giorni” o “A casa con i suoi ", ma anche di sconfiggere draghi giganteschi (“Il regno del fuoco"), passando per lo psycho horror "Frailty" e le vesti dell'eroico tenente Tyler a bordo di un sottomarino americano in "U-571".

Biondo, fisico da super sportivo, sorriso irresistibile, per Matthew McConaughey è sempre stato difficile prescindere dal suo aspetto. Paragonato da molti a Paul Newman, per somiglianza fisionomica, del leggendario attore, sotto il profilo artistico ha molto poco.
Classe 1969, texano dalla testa ai piedi - è facile trovare foto che lo ritraggono con il tipico cappello da cowboy - figlio di un’insegnante e di un benzinaio, Matthew non ha seguito da subito le proprie velleità artistiche. Dopo essersi diplomato si trasferisce un anno in Australia dove lavora presso uno studio legale. Tornato in patria decide, però, di inscriversi alla facoltà di regia di Austin, dove recita in alcuni spot e dirige alcuni corti per l’Università. Quest'ultima fu un buon trampolino di lancio per il bel texano. E’ proprio durante i suoi studi, infatti, che fece la conoscenza di Richard Linklart che nel 1993 gli affidò una parte nella commedia "La vita è un sogno" . Pellicola che gli permise di farsi conoscere dagli addetti ai lavori. Seguirono altri film come "A proposito di donne" insieme a Whoopy Goldberg e l’horror "Non aprite quella porta 4"  con Renèe Zellweger.

Nel 1996 recita nel dramma giudiziario "Il momeno diuccidere" accanto a Sandra Bullock, la quale fu sua compagna per molti anni. A questo seguono "Contact" con Jodie Foster e "Amnistad" di Steven Spielberg. Tutte esperienza lavorative, queste, che gli danno la possibilità di recitare accanto a grandi attori come Morgan Freeman , Anthony Hopkins e Kevin Spacey.
Ormai inserito a pieni titoli nello Stars System, nel 1999 viene scelto come protagonista assoluto da Ron Howard per "EdTv". Una commedia di contenuti molto attuali quale il Reality Show.

Specializzatosi in storielle d’amore, tanto da essere definito fidanzato dell’anno, nella sua filmografia troviamo film come "Prima o poi mi sposo" con la multicolore Jennifer Lopez e  "Come farsi lasciare in10 giorni" (2003) al fianco di Kate Hudson e in sella a una fiammante Triumph Bonneville d'epoca. Si vocifera che ai tempi Matthew avesse perso la testa per la Hudson, ma anche che quest’ultima dopo un iniziale cedimento al corteggiamento, abbia fatto marcia indietro lasciando il povero McConaughey con il cuore spezzato.

Nel 2005 interpreta Dirk Pitt, celebre eroe letterario dei romanzi d'avventura di Clive Cussler, nel film di avventura "Sahara" accanto alla spagnola Penelope Cruz. Galeotto fu il set, tanto che i due fecero coppia fissa per un anno. Una vita sentimentale, fino ad oggi sicuramente molto movimentata, la sua. Lo scapolo d’oro ha, però deciso di mettere la testa a posto: è, infatti, di questi giorni la notizia che la fidanzata, la modella brasiliana Camilla Alves, stia per renderlo padre.

Gossip a parte è  il 25 aprile "Tutti pazzi per l'oro", un’action comedy che lo vede nuovamente affiancato dalla Hudson. Questa volta la coppia è nel bel mezzo di una crisi coniugale; lite dopo lite, i due riusciranno a riaccendere la passione grazie anche ad una caccia al tesoro, che li accompagna per l’intera vicenda.

Dopo un anno di stop, dunque, l’attore texano torna con la sua specialità, la commedia sentimentale, per la gioia di milioni di fans al femminile inebriate dal suo fascino e dalla straordinaria capacità di rappresentare l'uomo che ogni donna innamorata vorrebbe al suo fianco.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE