Qui nacque Toscanini

Il direttore d'orchestra Arturo Toscanini
 

23/01/2007

Uno tra i più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, Arturo Toscanini, nasceva a Parma il 25 marzo 1867. In occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, avvenuta a Riverdale (New York) il 16 gennaio 1957, riapre la Casa natale, acquistata dai discendenti e donata al Comune di Parma nel 1967. Tutto rinnovato l’assetto espositivo e rinnovata anche la struttura, per garantire la conservazione dei preziosi oggetti in mostra, pur nel rispetto della fisionomia storica dell’edificio.

Toscanini venne alla luce in un’umile dimora dell’allora Borgo San Giacomo (oggi Borgo Tanzi), nell’Oltretorrente di Parma, quartiere popolare, amante della musica operistica. Una straordinaria sensibilità musicale, l’abilità tecnica e l’efficacia dell’interpretazione hanno costruito negli anni un vero e proprio mito, sopravvissuto a cinquant’anni dalla morte e alimentato dal rapporto strettissimo stabilito con i mezzi di comunicazione, dal disco alla radio, dalla carta stampata alla televisione. Senza dimenticare la spiccata modernità nel modo di intendere il ruolo e la funzione di direttore.

Per il visitatore è stato studiato un percorso in grado di introdurre alla figura del maestro, attraverso temi assegnati ad ogni stanza: “Parma e Toscanini”, “La sua vita”, “L’immagine del mito”, “I suoi compagni di viaggio”, “Toscanini, il disco e gli altri media”. Il tutto per rivivere i rapporti tra Toscanini e i compositori che predilesse, tra cui Verdi, Wagner, Puccini, e per “incontrare” oggetti e documenti rari, come il volume dei Copialettere verdiani edito nel 1913 (primo centenario della nascita di Verdi), lo spartito della Turandot di Puccini nella splendida edizione fuori commercio pubblicata in occasione della prima dell’opera, e alcuni effetti personali di Richard Wagner.

Il Museo “Casa natale Arturo Toscanini” è gestito da “La Casa della Musica”, istituzione che incentiva e diffonde la cultura musicale attraverso la valorizzazione di patrimoni documentari e la promozione della ricerca specialistica; sede inoltre di istituzioni musicali di alto profilo e di un museo multimediale.

Museo “Casa natale Arturo Toscanini”   
B.go Rodolfo Tanzi, 13 – 43100 Parma
Tel.: 0521.031170 Casa della Musica
Tel.: 0521.285499 Museo Casa Natale
Email: info.toscanini@museotoscanini.it


COMMENTI