Record di affluenza per il sistema dei Musei Civici romani
04/01/2007
“L’affluenza record di visitatori nelle nostre strutture museali è il più significativo riconoscimento del lavoro svolto per il miglioramento della fruizione e dell’offerta, quantitativa e qualitativa, del sistema dei Musei romani”. Così il sindaco di Roma Walter Veltroni commenta i dati, che nel 2006 hanno visto un aumento del 50% di visitatori, rispetto all’anno precedente, nei siti museali del Sistema dei musei civici. Dagli 800.000 fruitori del 2005, il 2006 (dal 1 gennaio al 31 dicembre) ha visto “passare” nei siti museali del Sistema dei Musei Civici, più di 1 milione e 200 mila visitatori(1.231.101). Dunque un anno straordinario e un successo sicuramente destinato ad aumentare, nel 2007, con la futura riapertura del Palaexpo.
Vale la pena ricordare quali sono i siti che fanno parte del Sistema Musei Civici: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati e Foro di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo Barracco, Museo della Civiltà Romana e Planetario, Museo delle Mura, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Macro e Macro al Mattatoio, Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese, Museo Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Villa Torlonia.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Vicenza | Fino al 22 febbraio ai Musei Civici di Bassano del Grappa
Niccolò D’Agati racconta il “suo” Segantini in mostra a Bassano: un artista moderno oltre la montagna
-
Roma | Dal 15 gennaio al 12 aprile 2026
Le rivelazioni del non finito. Dietro le quinte dell’arte ai Musei Capitolini
-
Presto in mostra a Venezia
Etruschi e Veneti, il racconto delle acque sacre
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi