I programmi da non perdere

Rinascimenti segreti e Indagini capolavoro: la settimana dell'arte in tv

Fondazione Palazzo Te | Palazzo Te, Mantova, Loggia di Davide I Ph. Gianmaria Pontiroli
 

Francesca Grego

26/04/2022

Frida Kahlo, Edouard Manet, Giacomo Balla e Pablo Picasso invitano gli spettatori televisivi a tuffarsi nel mondo dell’arte. E mentre i tepori della primavera accendono la voglia di viaggio, le meraviglie del Belpaese si raccontano sullo schermo, offrendo spunti per un weekend diverso dal solito: protagoniste di questa settimana sono Genova e Mantova, con i gioielli rinascimentali di San Fruttuoso e Sabbioneta. Ecco i programmi da segnare in agenda. 


Un'immagine della serie Immersive World, questa settimana su Rai 5

Da Balla a Picasso, fino alla realtà virtuale: le proposte di Rai 5
Non solo prodigi della tecnologia, ma dispositivi sensibili che rendono l’arte ancora più coinvolgente: le scopriremo nella serie Immersive World, dedicata alle applicazioni artistiche della realtà virtuale. Negli episodi in onda mercoledì 27 ci tufferemo nelle installazioni di un giovane artista e ambientalista olandese, esploreremo le ultime frontiere del video al Tribeca Film Festival e sperimenteremo come la luce possa incorporare il visitatore all’interno dell’opera (alle 13.30 e alle 18). 
Subito dopo, il documentario Salvare l’arte ripercorrerà le tappe che hanno condotto il nostro paese a diventare un’eccellenza mondiale nella salvaguardia del patrimonio culturale durante le emergenze, dall’Alluvione di Firenze ai terremoti del 2016. Tre avventure intriganti introdurranno la serata di Rai 5: alle 19.20 Indagini capolavoro ricostruirà alcuni storici furti di opere d’arte, curiosando dietro le quinte del complesso lavoro di squadra che ha riunito archeologi, carabinieri, magistrati e storici dell’arte sulle tracce dei tesori perduti. 


Indagini capolavoro, questa settimana su Rai 5

In seconda serata, invece, la vulcanica creatività di Pablo Picasso incrocia i territori della danza: dal Teatro Grande degli Scavi di Pompei tornano i celebri balletti di Parade e Pulcinella, messi in scena per il centenario del viaggio in Italia del genio modernista. Suoi i costumi e le scenografie degli spettacoli musicati rispettivamente da Erik Satie e Igor Stravinskij, da riscoprire nell’interpretazione del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma (22.25). 

Giovedì 28 tocca a un altro grande protagonista del Novecento: il docufilm Balla. Il signore della luce esplora i mille volti del genio futurista, tra lati oscuri e controversi, talenti nascosti e innovazioni rivoluzionarie che hanno fatto di lui “il Leonardo da Vinci del XX secolo” (in programma alle 18.45)


Beatrice Venezi in Rinascimenti segreti, da giovedì 28 aprile su Sky Arte HD

Manet, Frida e i gioielli del Rinascimento si svelano su Sky Arte 
Quali effetti hanno avuto sull’arte le tumultuose trasformazioni che hanno interessato le nostre vite negli ultimi anni? Lo scopriremo giovedì 28 aprile nel programma The Square - Spazio alla cultura, grazie alle testimonianze di artisti, musicisti, registi e danzatori di rilievo internazionale (20.40). Subito dopo, il direttore d’orchestra Beatrice Venezi ci condurrà in un viaggio tra le meraviglie nascoste del Rinascimento italiano, intrecciando alle trame dell’arte le suggestioni della musica. Parte da Genova - precisamente dallo storico quartiere di San Fruttuoso - la serie in sei episodi Rinascimenti segreti, per toccare Mantova e Sabbioneta, Padova, Ancona e Loreto, Napoli, Lecce e il Salento. In primo piano gioielli d’arte, storie e personaggi eccezionali, la cui fama è stata spesso oscurata dal prestigio di Firenze e Roma, le capitali ufficiali del Rinascimento. In prima visione il giovedì alle 21.15 su Sky Arte HD, il programma sarà disponibile anche on demand e in streaming su NOW. 


Immagine dal film documentario FRIDA KAHLO, Gran Bretagna, 2020, 90', Seventh Art Productions, Exhibition on Screen, Produttori esecutivi Tim Dawson,  Phil Grabsky, Amanda Wilkie, Regia di Ali Ray

Venerdì 29 un’imperdibile serata attende i fan dell’artista più amata del Novecento. Per la prima volta in tv, il docufilm Frida Kahlo della regista britannica Ali Ray (2021) scava alla ricerca dell’identità più autentica della pittrice messicana. Oltre i luoghi comuni, a parlare sono i quadri di Frida e le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di incontrarla e amarla, accanto ai contributi degli esperti che ne studiano l’opera (in onda alle 21.15). Il viaggio continua con A Frida Kahlo, ritratto cinematografico firmato nel 2011 da Xavier Villetard: qui ad andare in scena è la vita tra le mura di Casa Azul, l’iconica e coloratissima dimora della pittrice alle porte di Città del Messico, tra feste travolgenti, visite dei protagonisti dell’avanguardia internazionale, relazioni burrascose e idee rivoluzionarie (22.50). L’amore appassionato tra Frida e il maestro del muralismo messicano Diego Rivera si svela nei due appuntamenti successivi, Relazioni pericolose e Artists in Love, arricchiti da materiali inediti e originali. 


Un'immagine dal docufilm Manet - Impressioni d'artista: Édouard Manet, Berthe Morisot au bouquet de violettes (Berthe Morisot con un mazzo di violette), 1872, olio su tela, 55x40,5 cm, Parigi, Musée d’Orsay

(© RMN (Musée d'Orsay) / Hervé Lewandowski)

Ribelle e originale Edouard Manet è considerato da molti il padre dell’Impressionismo. Il divulgatore e storico dell’arte BBC Waldemar Januszczak si spinge oltre, convinto che il pittore francese abbia il merito di aver inventato l’arte moderna. Lo scopriremo sabato alle 15.40 nel docufilm Manet - Impressioni d’artista, che ne ripercorre la storia e i rapporti con colleghi geniali come Monet e Renoir, restituendo la forza innovativa di una figura unica nel panorama del suo tempo. Domenica Primo Maggio, infine, Sky Arte festeggia la giornata dei lavoratori in modo speciale: il documentario Andate a lavorare (2021) ricostruisce infatti la storia del DAMS, dal 1971 fucina di idee e talenti creativi, attraverso un viaggio immaginario in compagnia di due bizzarri personaggi.


Andate a lavorare I Courtesy Sky Arte

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >