Sex and Death and a Few Trees

mostra fotografica di sam Taylor Wood a roma
09/02/2005
Nuova personale presso la Galleria Lorcan O’Neill dedicata ai nuovi lavori dell’artista inglese Sam Taylor-Wood. Sesso e morte a alcuni alberi, questo il bizzarro titolo della mostra che presenta una serie di fotografie di grande formato: Self Portrait Suspended; una serie di piccoli lightboxes: The Passion Cycle; e nuove immagini scattate in Russia e Africa.
Il lavoro della Taylor-Wood utilizza diversi linguaggi e tecniche espressive, film, video e fotografia, ed esplora temi e sentimenti universali come la gioia e la disperazione, l’estasi religiosa e l’amore terreno, la vita e la morte.
Sam Taylor-Wood è nata a Londra nel 1967. Si è diplomata al Goldsmiths’ College nel 1990 e ha esposto a livello internazionale in numerose mostre personali e collettive. Le personali più recenti sono state presentate alla National Portrait Gallery di Londra; State Russian Museum, San Pietroburgo; Stedelijk Museum, Amsterdam; Hayward Gallery, Londra e il Musée d’art Contemporain a Montreal; la Fondazione Prada a Milano. Sam Taylor-Wood ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1997 ed è stata nominata per il Turner Prize nel 1998.
La serie Self Portrait Suspended presenta le immagini in otto pose suggestive dell’artista sospesa nello spazio del suo studio, che invitano a penetrare in una dimensione atemporale e priva di costrizioni fisiche dove il corpo dell’artista è custodito inviolato e incorruttibile in un “momento di assoluto abbandono e libertà” (secondo le parole dell’artista).
I venticinque piccoli e luminosi lightbox che compongono The Passion Cycle si ispirano alle tradizionali incisioni giapponesi a tema erotico del periodo Edo. Una coppia di amanti in varie pose sessuali sullo sfondo di una camera da letto riccamente decorata con sontuosi motivi orientali.
Sam Taylor-Wood
Sex and Death and a Few Trees
24 gennaio – 12 marzo 2005
Roma, GALLERIA LORCAN O’NEILL Via Orti D’Alibert 1E
Orario lunedì al venerdì dalle 12 alle 20; il sabato dalle 14 alle 20
informazioni 06 6889-2980 o mail@lorcanoneill.com
Sam Taylor-Wood
Sex and Death and a Few Trees
24 gennaio – 12 marzo 2005
Roma, GALLERIA LORCAN O’NEILL Via Orti D’Alibert 1E
Orario lunedì al venerdì dalle 12 alle 20; il sabato dalle 14 alle 20
informazioni 06 6889-2980 o mail@lorcanoneill.com
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Sul piccolo schermo dal 28 aprile al 4 maggio
Dai tesori di Istanbul, in compagnia di Alberto Angela, al Museo Egizio di Torino, l'arte in tv nella settimana del 1° maggio
-
Roma | In mostra dal 10 giugno
Sfidare la storia: Wangechi Mutu in arrivo alla Galleria Borghese
-
I programmi da non perdere
La settimana dell’arte in tv, da William Turner a Banksy in Ucraina
-
Roma | A Roma dal 17 aprile al 14 settembre
Al Museo Bilotti il mito e il sacro sotto la lente dell'arte contemporanea
-
Brescia | Il maestro americano in mostra a Brescia
Un acrobata della fotografia. Denis Curti racconta Joel Meyerowitz
-
Dal 14 al 20 aprile sul piccolo schermo
Da Leonardo alle connessioni tra arte e propaganda, gli appuntamenti in tv nella settimana di Pasqua