Il 1 aprile la prima vendita in diretta

Sotheby’s: aste in streaming su eBay

Sotheby's
 

L.Sanfelice

18/03/2015

Dal 1 aprile, una speciale piattaforma eBay (eBay.com/Sothebys) trasmetterà in streaming le aste newyorkesi di Sotheby’s garantendo agli iscritti la possibilita di partecipare al pari di chi è fisicamente presente in sala. È questo il frutto della partnership tra il gigante delle vendite online e la casa d’aste che mira ad ampliare il proprio target e rastrellare nuovi clienti e collezionisti in un bacino meno elitario.

L’intenzione è dichiarata fin dalla decisione di trasmettere in diretta tutte le aste ad eccezione delle vendite high-priced di arte contemporanea, moderna e impressionista che continueranno a svolgersi fuori dalla rete.

Sotheby’s e la rivale Christie’s hanno già sperimentato la conduzione online delle aste, ma il collegamento con eBay offre accesso potenziale ad un pubblico di oltre 155milioni di active users nel mondo. Un territorio che vale la pena esplorare soprattutto dopo aver consultato gli incoraggianti risultati del rapporto commissionato dalla European Fine Art Foundation in cui si stima che il mercato delle vendite online di arte e oggetti di antiquariato abbia raggiunto i 3.3 miliardi di euro, l’equivalente del 6% delle vendite totali nel 2014.

COMMENTI