Uscita prevista: 23 settembre

Un ritratto a fumetti di Francis Bacon

Self-Portraits, 1973, Francis Bacon
 

L.S.

07/09/2014

“Bacon Come non lo hai mai visto”: è questo il terzo titolo (i primi due erano dedicati a Warhol e Dalì) del progetto di presentazione di artisti del Novecento che Electa porta avanti attraverso la pubblicazione di volumi a fumetto.

Kitty Hauser e Christina Christoforou, rispettivamente autrice e illustratrice del libro, concentrano il racconto dedicato a Francis Bacon su aneddoti ed episodi significativi della sua esistenza, utili a comprendere la tormentata formazione dell’artista irlandese, dall’infanzia agli anni dell’attività che conobbe fama immediata.

Uno straziante rapporto con la figura paterna, le tempestose relazioni sentimentali e professionali, i viaggi, le sperimentazioni e la ricerca estetica riflesse nella sua pittura esistenziale, sono tutte tessere di un mosaico che concorre a restituire un ritratto approfondito e personale di un artista attraversato da tensioni, estremo e coraggioso.

Accanto alle illustrazioni realizzate appositamente per il libro, il volume che uscirà nelle edicole il 23 settembre, raccoglie anche le riproduzioni di alcune tra le opere più significative di Francis Bacon, presentate in ordine cronologico.




COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE